Primi Piatti

Ogni giorno si va alla ricerca di ricette di primi piatti perfette per i pastalovers, ovvero per coloro che non riescono a fare a meno di un buon piatto di pasta a pranzo.

Tra i primi piatti pasta e riso sono gli ingredienti fondamentali, da poter declicare in tantissime varianti diversi. Potrete preparare ad esempio delle lasagne o dei risotti oppure della pasta al forno molto sfiziosa e particolare che saprà stupire davvero tutti.

Le possibilità sono davvero infinite dal momento che sono tanti i primi da poter realizzare, semplici e sfiziosi ma anche elaborati e complessi, sia di carne che di pesce.

Tante non solo le idee su come fare primi piatti di successo ma anche su come presentare le vostre pietanze e conquistare quindi i vostri ospiti ancora prima dell’assaggio.

Primi piatti veloci

Riuscire a capire quali sono i primi piatti che riscuotono più successo? Di certo quello più facili e veloci da preparare saranno sinonimo di garanzia. Sopprattutto in estate, infatti, o per chi non ha molto tempo da dedicare alla preparazione dei piatti queste ricette saranno davvero l’ideale. Ma come fare primi piatti veloci e semplici? Spesso e volentieri basta davvero tanta fantasia e pochi ingredienti a disposizione per un risultato strepitoso.

Primi piatti sfiziosi

Eh si, dei primi golosi e insoliti, con ingredienti semplici o particolari saranno sempre amatissimi da tutti e vi consentiranno di fare un figurone anche in serate più formali e particolari.

Spesso, inoltre, anche nella quotidianità si ha voglia di cambiare e di portare a tavola quaslcosa di diverso dai classici primi di carne o di pesce.

Primi piatti al forno

La pasta al forno è sicuramente una grande garanzia di successo. Si tratta di piatti molto pratici, specialmente quando avete ospiti, dal momento che potete prepararli in anticipo e poi scaldarli al momento di servirli a tavola.

Si tratta di preparazioni particolari, che vi permettono di giocare molto con la fantasia e con i tanti ingredienti di stagione. Il pranzo della domenica non è tale senza un buon piatto di pasta al forno, no?

Primi piatti di pesce

In estate soprattutto e nelle località di mare questi piatti a base di pesce fresco sono un vero must. Impossibile, infatti, resistere ad un buon piatto di pasta con del pesce appena pescato o di fronte  ad un risotto fumante con tutto il sapore del mare al suo interno. Piatto spesso più semplici di quanto si potrebbe pensare ma a dir poco strepitosi.

Primi piatti freddi

Chi ha detto che un buon piatto di pasta deve necessariamente essere caldo e fumante? Tanti piatti di pasta fredda o insalate di riso, ad esempio, saranno perfetti da consumare diverse ore dopo la preparazione a temperatura ambiente. Saranno quindi perfetti anche da portare fuori casa, al lavoro o in spiaggia.

Leggi di più
Tortelli con fagiolina del Trasimeno e vongole
Vegeteriano
Fettuccine all’uovo con crema di porcini
Vegeteriano
Couscous alle verdure e salsa di soia
Gnocchi con pesto alle noci
Tortiglioni con cavolo romano, speck e Caprice des dieux
Quinoa con broccoli e calamari
Linguine con broccoli, olive nere e peperoncino calabrese
Pasta con carote e ceci
Vegeteriano
Vegano
Light
Senza glutine
Senza lattosio
Fusilli di lenticchie con fagiolini, pomodori e tofu
Risotto al melograno
Sedani alla zucca, camembert e pancetta tirolese
Pasta con carciofi e pancetta
Penne con pesto di barbabietole e peperoni in agrodolce
Vegeteriano
Risotto con funghi, noci e panna
Pennoni con zucca, pancetta e olive nere
Vegeteriano
Vegano
Senza lattosio
Gnocchi con crema di zafferano e porri
• Mostra altre ricette •