Ricette vegane

Le ricette vegane sono sempre più ricercate, sempre più diffuse e sempre più in voga. Negli ultimi anni, infatti, tante persone hanno scelto di cambiare la propria alimentazione escludenda dalla propria dieta tutti gli alimenti di origine e derivazione animali. Mangiare vegano significa quindi eliminare dalla propria alimentazione carni di ogni tipo ma anche latte, uova e derivati e tutti quei prodotti che derivano dallo sfruttamento degli animali. Vegetariani in senso più stretto, ancora più attenti alle esigenze degli animali, i vegani scelgono per la propria alimentazione spesso ingredienti alternativi che possono sopperire alla mancanza dei suddetti alimenti.

Tra le ricette vegane primi piatti e secondi di ogni genere vi consentiranno di poter realizzare pietanze golose e gustose. Se pensate che sia impossibile realizzare dolci senza uova e senza latte e derivati sappiate che tra le ricette vegane dolci e biscotti non mancano di certo e sapranno deliziare grandi e bambini.

Ricette vegane dietetiche

Spesso una ricetta realizzata nel rispetto degli animali, dal momento che elimina i grassi, risulta perfetta anche come pietanza leggera e con poche calorie, perfetta quindi per chi è a dieta o predilige le ricette light. Potrete trovare, quindi, anche tantissime ricette perfette per il mondo vegano, ricette estive, nutrienti e molto golose.

Vegani e vegetariani: quali sono le differenze?

I vegani non escludono dalla propria dieta soltanto quelle ricette vegetariane che tutti conosciamo ma anche tanti alimenti che derivano dallo sfruttamento intensivo degli animali, considerati da chi abbraccia questa filosofia una forma di sfruttamento che lede la libertà intrinseca degli stessi.

Si tratta quindi di una filosofia di vita prima ancora che di una scelta alimentare, che comporta non pochi cambiamenti nella propria dieta. La nota positiva, però, delel ricette vegane è l’uso sempre più frequente di spezie e semi, di cui si riescono a sfruttare le tante proprietà benefiche. Con piccole modifiche alla propria alimentazione e l’uso di ingredienti come avocado o semi di chia si possono realizzare piatti di ogni tipo molto golosi, sfiziosi e perfetti per tutta la famiglia, anche per i più piccoli. I dolci vegani, ma anche tanti primi e secondi, sapranno stupirvi per la loro bontà, attingendo al mondo vegetale più di quanto potremmo immaginare.

Via libera anche a seitan, tofu, legumi e quinoa per una dieta vegana equilibrata e ricca di tutti quei principi nutritivi di cui il nostro corpo ha bisogno per rimanere in salute e in perfetto stato.

Non solo, quindi, ricette vegetariane ma con una maggiore attenzione al mondo animale ed alle sue dinamiche interne.

Leggi di più
Vegeteriano
Vegano
Light
Senza glutine
Tofu strapazzato al curry con zucchine e carote
Vegano
Light
Senza lattosio
Biscotti all’olio d’oliva con gocce di cioccolato e nocciole
Vegeteriano
Vegano
Peperoni in padella con cipolla e olive
Vegeteriano
Vegano
Sedani con punte di asparagi, olive e zafferano
Vegeteriano
Vegano
Radicchio rosso in padella con noci e aceto balsamico
Vegano
Light
Senza lattosio
Ciambella al succo di mirtillo
Vegeteriano
Vegano
Senza lattosio
Pomodori secchi sott’olio
Vegeteriano
Vegano
Patate al forno con pomodori secchi, olive nere e cipolle rosse
Vegeteriano
Vegano
Zucchine in padella croccanti con aglio e salvia
Vegeteriano
Vegano
Gomiti rigati al sugo di ratatouille
Vegeteriano
Vegano
Light
Senza lattosio
Crema di asparagi senza panna
Vegeteriano
Vegano
Light
Senza glutine
Senza lattosio
Purea di fave secche senza patate
Vegeteriano
Vegano
Light
Senza lattosio
Crocchette di verza e fagioli cannellini
Vegeteriano
Vegano
Mezze maniche con pomodorini, funghi e olive
Vegano
Light
Senza lattosio
Muffin al cacao e cocco con ganache fondente
Vegeteriano
Vegano
Melanzane alla marocchina Bimby
• Mostra altre ricette •