Le ricette vegane sono sempre più ricercate, sempre più diffuse e sempre più in voga. Negli ultimi anni, infatti, tante persone hanno scelto di cambiare la propria alimentazione escludenda dalla propria dieta tutti gli alimenti di origine e derivazione animali. Mangiare vegano significa quindi eliminare dalla propria alimentazione carni di ogni tipo ma anche latte, uova e derivati e tutti quei prodotti che derivano dallo sfruttamento degli animali. Vegetariani in senso più stretto, ancora più attenti alle esigenze degli animali, i vegani scelgono per la propria alimentazione spesso ingredienti alternativi che possono sopperire alla mancanza dei suddetti alimenti.
Tra le ricette vegane primi piatti e secondi di ogni genere vi consentiranno di poter realizzare pietanze golose e gustose. Se pensate che sia impossibile realizzare dolci senza uova e senza latte e derivati sappiate che tra le ricette vegane dolci e biscotti non mancano di certo e sapranno deliziare grandi e bambini.
Spesso una ricetta realizzata nel rispetto degli animali, dal momento che elimina i grassi, risulta perfetta anche come pietanza leggera e con poche calorie, perfetta quindi per chi è a dieta o predilige le ricette light. Potrete trovare, quindi, anche tantissime ricette perfette per il mondo vegano, ricette estive, nutrienti e molto golose.
I vegani non escludono dalla propria dieta soltanto quelle ricette vegetariane che tutti conosciamo ma anche tanti alimenti che derivano dallo sfruttamento intensivo degli animali, considerati da chi abbraccia questa filosofia una forma di sfruttamento che lede la libertà intrinseca degli stessi.
Si tratta quindi di una filosofia di vita prima ancora che di una scelta alimentare, che comporta non pochi cambiamenti nella propria dieta. La nota positiva, però, delel ricette vegane è l’uso sempre più frequente di spezie e semi, di cui si riescono a sfruttare le tante proprietà benefiche. Con piccole modifiche alla propria alimentazione e l’uso di ingredienti come avocado o semi di chia si possono realizzare piatti di ogni tipo molto golosi, sfiziosi e perfetti per tutta la famiglia, anche per i più piccoli. I dolci vegani, ma anche tanti primi e secondi, sapranno stupirvi per la loro bontà, attingendo al mondo vegetale più di quanto potremmo immaginare.
Via libera anche a seitan, tofu, legumi e quinoa per una dieta vegana equilibrata e ricca di tutti quei principi nutritivi di cui il nostro corpo ha bisogno per rimanere in salute e in perfetto stato.
Non solo, quindi, ricette vegetariane ma con una maggiore attenzione al mondo animale ed alle sue dinamiche interne.