Preparazioni base

Conoscere le ricette delle preparazioni base per la realizzazione di tanti dolci e primi piatti soprattutto è di fondamentale importanza per riuscire a realizzare le ricette più complesse, che necessitano di più preparazioni complementari.

Le tecniche di base in cucina, infatti, sono estremamente importanti e proprio per questo motivo non si può prescindere da esse per la realizzazione di ogni ricetta, sia dolce che salata. Una buona base, infatti, è la chiave per la riuscita di ogni piatto e vi consentirà di riscuotere sempre un enorme successo.

Preparazioni base della cucina italiana

Impossibile non conoscere queste ricette, spesso tramandate dalle nostre nonne o ad opera dei più grandi chef di tutto il mondo. Tutti gli appassionati di cucina, e non, hanno in casa libri di ricette sulle basi della cucina e sulle sue tante tecniche. Ricette da custodire molto gelosamente perchè sono la chiave per il nostro successo in cucina.

Basi di cucina: salse

Le salse sono molto importanti sia nella cucina italiana che nella cucina francese e proprio per questo motivo è importante conoscerne bene la preparazione. Grazie a queste salse, infatti, potrete preparare dei cocktail di pesce o di verdure ma anche delle insalate ancora più sfiziose e particolari, che sapranno conquistare davvero tutti.

Brodi

I brodi sono di fondamentale importanza per la preparazione dei risotti e di tanti piatti a base di carne. Con il loro sapore, infatti, rendono ogni piatto più ricco e favoriscono la cottura di molte pietanze arricchendole al contempo con tante sfumature di sapore.

Si tratta di preparazioni davvero basilari per la preparazione di pietanze della cucina italiana più tradizionale ma che potranno venirci in aiuto anche nella realizzazione di piatti più sofisticati ed elaborati che si rifanno ad altre scuole di cucina.

Creme e impasti

Le basi della cucina italiana passano sicuramente attraverso creme e impasti vari, che vi consentiranno di realizzare pane fatto in casa, ma anche creme di base per farcire torte semplici o più complesse.

Grazie a queste ricette di preparazioni di base potrete arricchire anche le pietanze più semplici e dare quel tocco in più che le renderà davvero strepitose, molto particolari ed ancora più appetitose

Pasta

Tra le preparazioni base della cucina italiana impossibile non citare anche la pasta. Il nostro paese è, infatti, famoso in tutto il mondo per la pasta fresca fatta in casa, per le sue tante forme, varianti e declinazioni che saranno poi la base di tanti primi piatti sfiziosi e particolari da condividere con tutta la famiglia e con i propri ospiti.

Leggi di più
Salsa di noci alla ligure
Bagna cauda piemontese
Pasta integrale fatta in casa
Pasta fillo fatta in casa
Glassa al cioccolato fondente
Caramello mou salato
Salsa verde piemontese
Gnocchi di zucca e patate
Crema al mascarpone e Nutella
Crema di peperoni senza panna
Pasta frolla morbida
Vegeteriano
Vegano
Light
Senza lattosio
Besciamella vegan
Impasto pizza napoletana
Pasta frolla al tè matcha
Marmellata di cipolle rosse
Crema al mascarpone senza uova
• Mostra altre ricette •