Lievitati

Per sbizzarrirsi in cucina sono tante le ricette di lievitati salati e in versione dolce da poter realizzare ogni giorno.

Se siete stanchi dei soliti antipasti, ad esempio, pizze e focacce saranno l’ideale per portare a tavola una ventata di novità, combinando insieme tanti ingredienti diversi, che si rifanno ai prodotti di stagione e che di conseguenza vi permettono di riproporre anche le ricette più semplici e classiche in chiave nuova e sempre diversa. Ricette spesso molto semplici da realizzare anche se con qualche ora di attesa per dare il tempo alla lievitazione di fare la sua magia e di trasformare il vostro impasto in un piccolo miracolo.

Ricette lievitati salati veloci

Di ricette sfiziose e veloci da preparare ce ne sono davvero tante e molte di queste possono essere utilizzate per arricchire dei buffet di antipasti oppure per accompagnare un aperitivo. Basti pensare alle classiche pizzette da declinare in tantissime varianti diverse. In ogni modo li prepariate, infatti, questi piccoli stuzzichini saranno sempre un grandissimo successo e vi permetteranno di conquistare proprio tutti.

Lievitati salati Bimby

Sono tante anche le ricette Bimby che potrete realizzare anche per questo riguarda i lievitati. Questo eccezionale robot da cucina vi consentirà di poter realizzare impasti soffici e morbidi in pochissimo tempo e sorpattutto di fare pochissima fatica nella prima fase della preparazione. Il risultato, però, è davvero strepitoso e saprà conquistare tutti.

Lievitati dolci

Quando si parla di ricette di lievitati solitamente immaginiamo soltanto preparazioni salate. La versione dolce, però, delle paste lievitate sarà una vera scoperta. Potrete, infatti, realizzare dolci davvero golosi, da servire già al mattino per iniziare la giornata, magari accompagnando con un buon caffè o con un cappuccino.

Solitamente preparare questi dolci può risultare un po’ laborioso per i vari step di preparazione e per le ore di lievitazione ma con un po’ di passione e di pazienza darete vita a dei risultati davvero strepitosi che vi consentiranno di poter conquistare tutti, grandi e bambini, e di ottenere risultati come al bar.

Con queste ricette otterrete impasti leivitati soffici e morbidissimi che dopo il passaggio in forno diventeranno delle vere e proprie delizie.

Torte rustiche

Come non citare le deliziose torte salate tra i lievitati più amati e più preparati. Si tratta di preparazioni in versione salata delle classiche torte. Che siano torte, plumcake o muffin in questo caso il sapore dolce delle preparazioni classiche lascia il posto al sapore salato più rustico, spesso arricchito da insaccati o da verdure di vario genere.

Pane

Preparare il pane fatto in casa è una di quelle tradizioni che colleghiamo alle nostre nonne, che ogni giorno preparavano con le loro mani il pane per tutta la famiglia.

Da declinare in versione integrale, con farine speciali o arricchendo con olive o altre erbe aromatiche, il pane è sempre un vero piacere da preparare in casa. Il suo profumo riempirà la vostra casa e la renderà ancora più accogliente e confortante.

Leggi di più
Schiacciata con l’uva bianca alla fiorentina
Panbauletto morbidissimo fatto in casa
Sfincione palermitano originale fatto in casa
Panini all’olio d’oliva sofficissimi
Torta rustica con besciamella, zucchine e noci
Pizza con speck, brie e pera
Torta salata con zucca, melanzane e salame
Torta salata con cavolfiore, salsiccia e formaggi
Carnevale
Nodini soffici di ricotta e arancia
Focaccia senza lievitazione alle olive e Leerdammer
Pizza con scarola, olive, noci e provola
Torta salata ricotta, spinaci e mortadella
Pane profumato alla zucca
Vegeteriano
Pinsa romana con pomodoro e mozzarella
Calzoni al forno con funghi, prosciutto cotto e formaggio
Focaccia alla zucca e rosmarino
• Mostra altre ricette •