Crudismo o raw food è la nuova mania che imperversa tra le star di Hollywood. Si tratta di un regime alimentare che prevede il consumo di cibi crudi e si divide in tre categorie: crudismo vegano, consumo di sola frutta e verdura cruda, crudismo vetetariano che include anche il consumo di derivati animali crudi come latte e uova, crudismo onnivoro, cioè il consumo di tutti alimenti crudi tra cui carne e pesce.
Quest’ultimo è quello che comporta più rischi, perchè mangiare carne cruda è sempre abbastanza rischioso, soprattutto se non si conosce la sua provenienza. In Italia è ancora poco praticato, ma in America sta spopolando, è un ritorno alle origini, quando l’uomo, prima della scoperta del fuoco, mangiava i cibi crudi.
I sostenitori di questa alimentazione si rifanno ad una citazione del testo del Mahatma Gandhi, regime e riforma alimentare: “per liberarsi da una malattia,occorre sopprimere l’uso del fuoco nella preparazione del pranzo”. Sembra che i benefici del nutrirsi di frutta e verdura crudi siano molti, infatti migliorerebbe la digestione, una maggiore assimilazione di vitamine, sali minerali e oligominerali, che naturalmente con la cottura diminuiscono drasticamente, per non parlare dell’acqua che negli alimenti crudi è presente in maggior quantità.
Un altro aspetto non meno importante è che il raw food permette di perdere peso, dato che vengono assimilati meno grassi ed è un ottimo rimedio per contrastare l’insorgere di malattie cardiovascolari, di carie ai denti, dona un aspetto migliore alla pelle e sembrerebbe addirittura far ricrescere i capelli.
Gli esperti consigliano di provare la dieta crudista almeno per un mese per rendersi conto dei suoi benefici, certo non è una scelta facile da fare e cominciare poco per volta è sempre la cosa migliore. L’unica cosa che viene sconsigliata è di mangiare carne cruda, poichè come molti sanno ci sono alcune carni, come il suino o il pollo, che possono contenere degli agenti patogeni (parassiti,batteri e virus) che vengono eliminati solo con la cottura ed inoltre la carne cotta ha una maggiore digeribilità.
Per il resto credo che valga la pena tentare.