Le torte salate sono ricette sempre veloci e sbrigative con le quali si fa sempre centro e che si possono preparare in tantissimi modi variando gli ingredienti utilizzati per la farcitura. La torta salata con zucchine, ricotta e salame è una preparazione da forno ricca di ingredienti e per questo ottima da cucinare se avete in mente di fare un picnic o può essere un’ottima idea per una cena informale e diversa dal solito.
La cremosità del ripieno di ricotta si abbina molto bene alla sapidità del salame, il tutto racchiuso in un croccante guscio di briseè che riuscirà a trattenere il condimento alla perfezione. Servite la torta salata a temperatura ambiente in modo da assaporare ogni ingrediente. Vediamo quindi insieme come si prepara.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisée
- 300 g di zucchine
- 250 g di ricotta
- 80 g di salame
- 1 uovo
- 2 cucchiai di latte
- 1 pizzico di pepe
- 1 pizzico di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
La realizzazione della torta salata con zucchine, ricotta e salame è abbastanza semplice. Cominciate innanzitutto lavando le zucchine e privandole delle estremità. Tagliatele in 4 listarelle nel senso della lunghezza e dopodichè tagliatele a cubetti abbastanza simili tra loro. Mettetele in padella con un paio di cucchiai di olio e insaporitele con un pizzico di sale e pepe.
Fate cuocere a fuoco vivace rigirandole spesso per circa 7 minuti, in modo che si cuociano leggermente ma rimangano croccanti. Mentre le lasciate intiepidire tagliate a cubetti il salame e mettetelo da parte.
In una ciotola capiente rompete un uovo, sbattetelo con un pizzico di sale e aggiungete la ricotta. Lavorate il condimento sino ad ottenere un composto liscio e a questo punto aggiungete le zucchine ormai fredde e il salame. Mescolate bene con il latte per far amalgamare gli ingredienti e ottenere un ripieno più cremoso.
Srotolate la pasa brisée e adagiatela in una teglia lasciando sul fondo la carta forno. Versate all’interno il condimento appena preparato e livellatelo con una spatola da cucina. Richiudete verso l’interno i bordi della pasta briseè e infornate a 180° per circa 25 minuti fino a che il rustico sia cotto e dorato. Una volta pronto lasciatelo intiepidire prima di portarlo in tavola.
Conservazione
La torta salata con zucchine, ricotta e salame si conserva al massimo un giorno dopo la preparazione.