Torta salata con zucchine, ricotta e salame

Una buona torta salata spesso è l'ideale per un pasto veloce da preparare in pochi minuti. Questa torta salata con zucchine, ricotta e salame sarà davvero eccezionale. Scopriamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con zucchine, ricotta e salame

Le torte salate sono ricette sempre veloci e sbrigative con le quali si fa sempre centro e che si possono preparare in tantissimi modi variando gli ingredienti utilizzati per la farcitura. La torta salata con zucchine, ricotta e salame è una preparazione da forno ricca di ingredienti e per questo ottima da cucinare se avete in mente di fare un picnic o può essere un’ottima idea per una cena informale e diversa dal solito.

La cremosità del ripieno di ricotta si abbina molto bene alla sapidità del salame, il tutto racchiuso in un croccante guscio di briseè che riuscirà a trattenere il condimento alla perfezione. Servite la torta salata a temperatura ambiente in modo da assaporare ogni ingrediente. Vediamo quindi insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 300 g di zucchine
  • 250 g di ricotta
  • 80 g di salame
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Torta salata con zucchine, ricotta e salame

Preparazione

La realizzazione della torta salata con zucchine, ricotta e salame è abbastanza semplice. Cominciate innanzitutto lavando le zucchine e privandole delle estremità. Tagliatele in 4 listarelle nel senso della lunghezza e dopodichè tagliatele a cubetti abbastanza simili tra loro. Mettetele in padella con un paio di cucchiai di olio e insaporitele con un pizzico di sale e pepe.

Fate cuocere a fuoco vivace rigirandole spesso per circa 7 minuti, in modo che si cuociano leggermente ma rimangano croccanti. Mentre le lasciate intiepidire tagliate a cubetti il salame e mettetelo da parte.

In una ciotola capiente rompete un uovo, sbattetelo con un pizzico di sale e aggiungete la ricotta. Lavorate il condimento sino ad ottenere un composto liscio e a questo punto aggiungete le zucchine ormai fredde e il salame. Mescolate bene con il latte per far amalgamare gli ingredienti e ottenere un ripieno più cremoso.

Srotolate la pasa brisée e adagiatela in una teglia lasciando sul fondo la carta forno. Versate all’interno il condimento appena preparato e livellatelo con una spatola da cucina. Richiudete verso l’interno i bordi della pasta briseè e infornate a 180° per circa 25 minuti fino a che il rustico sia cotto e dorato. Una volta pronto lasciatelo intiepidire prima di portarlo in tavola.

Conservazione

La torta salata con zucchine, ricotta e salame si conserva al massimo un giorno dopo la preparazione.

I consigli di Luana

Per la realizzazione di questa ricetta utilizzate una ricotta già confezionata, poichè quella fresca tenderà a rilasciare molto liquido e potrebbe bagnare il fondo della pasta brisée. Usate quest'ultima al posto della sfoglia perchè riesce a trattenere meglio un ripieno così ricco. Utilizzate il salame dolce o piccante a seconda dei vostri gusti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...