Barchette di patate (2 / 2)

Riprendete le vostre barchette di patate farcitele con il condimento che avete appena realizzato. La quantità maggiore o minore di condimento riposta all’interno delle vostre barchette varierà in base al risultato estetico finale che volete ottenere.

A questo punto le vostre barchette di patate ripiene sono quasi pronte per passare alla cottura. Non vi resterà, infatti, che cospargerle con dell’abbondante parmigiano reggiano grattugiato, che se volete potete sostituire con un altro formaggio dal sapore più intenso. Cospargete tutte le vostre barchette di patate.

Le barchette di patate ripiene sono pronte per essere messe in forno preriscaldato a 190°C per all’incirca 20 minuti. Regolate i tempi di cottura in base all’effetto più o meno gratinato che volete ottenere ed estraete dal forno le vostre barchette quando avrete ottenuto il risultato desiderato. Non fate proseguire troppo la cottura altrimenti la gratinatura diventerebbe eccessiva ed il ripieno si seccherebbe.

Ecco risultato finale che otterrete dopo il passaggio in forno. Le vostre barchette di patate ripiene sono perfettamente gratinate, il formaggio si è sciolto alla perfezione e potranno essere servite ai vostri ospiti immediatamente, quando sono ancora ben calde. Le varianti possibili sono davvero tantissime, dal momento che potete sostituire la pancetta con del prosciutto cotto oppure la mozzarella con della scamorza, ad esempio. Le possibilità sono davvero infinite.