Cornetti di pizza margherita

I cornetti di pizza margherita sono degli antipasti originali e sfiziosi che saranno perfetti per un buffet o un aperitivo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:

I cornetti di pizza margherita sono degli antipasti molto veloci e facili da preparare ma che si prestano bene per un buffet rustico oppure per accompagnare un aperitivo.

Partendo da della pasta pizza già pronta la preparazione sarà molto veloce ed in pochissimo tempo avrete dato vita a qualcosa di assolutamente goloso e che piacerà a tutti per la sua semplicità.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi cornetti di pizza margherita ed in quali varianti poterli servire ai propri ospiti per accontentare tutti i palati.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta pizza
  • 150 g di mozzarella
  • q.b di sugo di pomodoro
  • q.b di origano

Ingredienti per spennellare e decorare

  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di latte
  • q.b di semi di papavero

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei cornetti di pizza margherita dovete partire dalla preparazione del condimento che andrà ad arricchire i vostri cornetti. Come prima cosa prendete la mozzarella, riducetela in cubetti ed inseritela all’interno di un mixer insieme a del sugo di pomodoro e dell’origano.

Fate andare il tutto per qualche secondo fino a quando avrete ottenuto un risultato ben denso e compatto. Potete regolare la quantità di pomodoro in base a quanto volete che questo si avverta all’interno della preparazione. Prendete adesso la pasta pizza e ricavate 6 triangoli. Dividete dapprima la pasta in tre rettangoli e poi ricavate due triangoli da ogni parte con un taglio in diagonale.

Prendete ogni triangolo di pasta e sulla base, quindi la parte più larga, disponete un’abbondante cucchiaiata del condimento preparato prima. Fatto questo non vi resta che arrotolare la vostra pasta dalla base fino alla punta, facendo in modo che questa rimanga nella parta inferiore dei vostri cornetti perchè così eviterete che in fase di cottura si possano aprire.

Arrotolate entrambe le punte così da formare la classica forma del cornetto. Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti i vostri cornetti di pizza margherita e disponeteli su una teglia foderata con carta da forno. Spennellate con una miscela di un tuorlo ed un cucchiaio circa di latte e per ultimi aggiungete dei semi di papavero.

I cornetti di pizza margherita andranno messi in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Una volta ben dorati saranno pronti per essere sfornati e serviti ai vostri ospiti ancora tiepidi.

In alternativa potete servire dei cornetti salati o dei vol au vent. Preparazioni semplici ma sempre molto apprezzate da tutti.

Conservazione

I cornetti di pizza margherita si conservano per al massimo un paio di giorni ed andranno scaldati nuovamente in forno tradizionale o a microonde prima di servirli ai vostri ospiti.

I consigli di Fidelity Cucina

Fate attenzione alla quantità di ripieno che inserite all’interno dei vostri cornetti ma soprattutto sigillate per bene le punte per evitare che il condimento esca in fase di cottura. Potete aggiungere al condimento dei funghi o un’altra verdura a vostro piacimento oppure potete utilizzare per il ripieno dei funghi e della besciamella. Il risultato sarà comunque un vero successo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...