Quadrotti di polenta saporiti

I quadrotti di polenta saporiti sono un antipasto dal sapore intenso e deciso, che sorprenderà i vostri ospiti. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Quadrotti di polenta saporiti

I quadrotti di polenta saporiti sono un antipasto davvero gustoso e sfizioso. Deliziosi da servire sia prima di pranzo che prima di cena, questi quadrotti piaceranno un po a tutti.

Unici per il sapore delicato della polenta e il profumo delizioso dei formaggi e della pancetta. Sapranno sorprendere voi e i vostri ospiti. Ideali anche da servire per buffet o magari per un apericena con amici. Questi quadrotti di polenta possono avere diverse varianti a seconda degli ingredienti che andrete ad utilizzare.

Vediamo, quindi, insieme la ricetta. 

Ingredienti

  • 100 g di farina di mais
  • 500 ml di acqua
  • 6 fette di pancetta affumicata
  • 6 fette di mozzarella
  • 20 g di grana padano
  • 40 g di taleggio
  • q.b di burro
  • q.b di salvia
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei quadrotti di polenta saporiti lavate bene le foglie di salvia fresche e asciugatele.

In un tagliere tagliate il taleggio a quadretti e la mozzarella a fette. Mettete entrambi i formaggi da parte. Versate in una pentola 500 ml di acqua. Appena inizia a bollire, salatela e versateci a pioggia la farina di mais, poca per volta, continuando sempre a mescolare nello stesso verso con una frusta o con un mestolo di legno. Cuocete la polenta fino a quando non inizia staccarsi dai bordi. Ci vorranno dai 5 ai 10 minuti.

Spegnete, aggiungete il taleggio e il grana grattugiato e continuate a mescolare fino a quando i formaggi non si saranno sciolti bene. Togliete la polenta dal fuoco. Trasferitela in uno stampo imburrato, livellate bene fino a raggiungere uno spessore che dovrà essere di circa 1,5 cm. Lasciate raffreddare. Trascorso un po’ di tempo sformate la polenta su un vassoio, o sul piano da lavoro. Ritagliate dei quadratti o rettangoli (decidete voi la forma).

Mettete le fette di polenta sulla placca del forno ricoperta di carta da forno. Adagiate sopra ad ogni quadrotto una fetta di mozzarella e sopra di questa una fetta di pancetta affumicata. Gratinate i quadrotti di polenta nel forno caldo a 200° per circa 8 minuti. Decorate con foglie di salvia fresche prima di servire la polenta ben calda.

In alternativa potete servire dei crostini di polenta o una torta salata di polenta.

{{recipe_user_optional_img_2}}

Conservazione

I quadrotti di polenta saporiti si conservano per al massimo un giorno ma andranno scaldati nuovamente in forno prima di servirli.

I consigli di Ombretta

Se volete potete anche cambiare i formaggi contenuti all'interno della polenta. Al posto della mozzarella potete usare un formaggio filante e al posto della pancetta affumicata potete mettere del prosciutto cotto o ancora meglio del prosciutto crudo. Usciranno buonissimi lo stesso. Se volete potete far divertire i vostri bimbi facendo creare a loro le forme con delle formine per biscotti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...