Pane alle olive Bimby

Il pane alle olive Bimby è una preparazione molto sfiziosa, perfetta da servire anche in piccole porzioni con gli antipasti. Vediamo insieme la ricetta per realizzarlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pane alle olive Bimby

Il pane alle olive Bimby è una preparazione molto sfiziosa, da servire a tavola per accompagnare degli antipasti rustici ma che sarà ottimo anche da consumare senza alcun accompagnamento.

All‘impasto classico del pane, infatti, si aggiungono delle olive nere che rendono questa preparazione una vera delizia. Realizzare un ottimo pane alle olive Bimby è semplice e grazie al Bimby ancora più veloce e rapido. Vediamo, quindi, insieme come preparazione un ottimo pane alle olive Bimby.

Ingredienti

  • 600 g di farina 0
  • 230 ml di acqua
  • 120 ml di latte tiepido
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato
  • 10 g di zucchero semolato
  • 30 ml di olio extravergine d’oliva
  • 20 g di sale
  • 180 g di olive nere

Pane-alle-olive-Bimby-182126

Preparazione

Per iniziare la preparazione del pane alle olive bimby dovete partire inserendo all’interno del boccale l’acqua, il latte, che deve essere già tiepido, zucchero, lievito e olio e fate andare per circa 1 minuto a velocità 3.

A questo punto aggiungete la farina ed il sale e fate andare per 3 minuti con Funzione Spiga. Otterrete, in questo modo, un panetto ben elastico e compatto che dovrete trasferire all’itnerno di una ciotola unta con dell’olio e lasciare lievitare per un’ora o al meno fino al raddoppio del volume iniziale nel forno spento ma con luce accesa.

Quando l’impasto sarà perfettamente lievitato potete stenderlo e dargli una forma rettangolare utilizzando un mattarello. Sul vostro impasto disponete in maniera omogenea le olive, chiaramente denocciolate, ed arrotolate il pane alle olive a formare un rotolo. Chiudete i bordi così da formare un filone e rimettete a lievitare il pane alle olive Bimby su una teglia foderata con della carta da forno per circa un’altra ora.

Il pane alle olive Bimby andrà messo in forno preriscaldato a 180°c per circa 40 minuti. Sarà pronto quando sarà ben dorato in superficie. Servite una volta tiepido.

Consigli e varianti

Per rendere la crosta esterna più appetitosa potete spennellare con dell’olio extravergine d’oliva. Il risultato sarà ancora più buono.

Se lo desiderate potete ridurre in piccole fette il vostro filone e realizzare dei bocconcini alle olive davvero deliziosi. Il procedimento sarà sempre lo stesso.

In alterativa potete servire del pane Bimby o una Focaccia Bimby, tutte ricette classiche e molto apprezzate.

Conservazione

Il pane alle olive Bimby si conserva per un paio di giorni chiuso in un sacchetto per alimenti. Se lo desiderate potete anche surgelarlo dopo averlo lasciato freddare perfettamente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...