Polpette al sugo Bimby

Le polpette al sugo Bimby sono un secondo piatto molto veloce e semplice da preparare, perfetto per grandi e bambini che ne amano il delicato sughetto che le avvolge

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpette al sugo Bimby

Le polpette al sugo Bimby sono una di quelle ricette classiche, tipiche del periodo invernale o delle cene in famiglia.

Un piatto solitamente amato da tutti, dai grandi ma anche dai più piccoli che amano il sughetto golosissimo che avvolge e ricopre le polpette di carne. Una buona alternativa alla classica cotoletta ed a volte un espediente per accontentare anche coloro che non amano moltissimo i secondi a base di carne, ma che saranno in questo caso invogliati da un piatto particolare e molto invitante.

Si parte da un impasto realizzato con della carne macinata, che viene poi ridotta in polpette e cotta per poi essere insaporita con il sughetto al pomodoro. Tutto questo, grazie all’uso del Bimby diventa più semplice, veloce ma soprattutto con l’utilizzo solo del Bimby. Vediamo insieme come fare.

Ingredienti

  • 500 g di carne macinata (mista tra vitello e suino)
  • 150 g di parmigiano reggiano
  • 5 cucchiai di pangrattato
  • 2 uova
  • origano q.b.
  • noce moscata q.b.
  • semi di finocchio q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 400 ml di passata di pomodoro
  • 30 g di concentrato di pomodoro
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 spicchio d’aglio

Polpette-al-sugo-Bimby-164352

Preparazione

Per iniziare la preparazione delel polpette al sugo Bimby dovtete partire aggiungendo all’interno del boccale la carne, le uova, il formaggio, il pangrattato, i semi di finocchio, la noce moscata, l’origano, sale e pepe. Fate andare il tutto per un minuto a velocità 2.

Otterrete in questo modo un composto molto compatto ed omogeneo, che vi servirà adesso per la realizzazione di polpette della dimensione che preferite, più o meno grande. Mettetele momentaneamente da parte, ripulite il boccale ed inseritevi all’interno l’aglio e tritate per 5 secondi a velocità 8.

Radunate sul fondo l’aglio ed aggiungete l’olio e poi soffriggete per 3 minuti a velocità 1 temperatura 100°C. Adesso aggiungete il sugo di pomodoro, il concentrato di pomodoro ed aggiustate di sale e pepe secondo i vostri gusti.

Prendete adesso il Varoma e adagiate sul fondo le polpette, che avrete unto leggermente con dell’olio. Mettete il Varoma sul cestello e fate cuocere per 20 minuti a Temperatura Varoma velocità 1.

A questo punto le polpette saranno perfettamente cotte ed il sugo si sarà addensato per bene. Servite, quindi, le polpette cospargendole con il sugo. Il risultato sarà davvero delizioso.

Polpette-al-sugo-Bimby-164352

Consigli e varianti

Potete utilizzare della carne solo di vitello o solo di suino. Condite la carne aggiungendo del caciocavallo al posto del parmigiano reggiano oppure aggiungete delle spezie a vostro piacimento.

Le polpette al sugo Bimby sono un secondo piatto leggero ma gustosissimo. In alternativa potete servire degli involtini di pollo, anche questi molto buoni e saporiti.

Conservazione

Le polpette al sugo Bimby si conservano per 2 giorni al massimo in frigorifero ma andranno scaldate prima di essere nuovamente servite ai vostri ospiti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...