Faccine di patate golose (2 / 2)

Ricavate, quindi, i dischi con un coppa pasta. Scegliete la dimensione del coppapasta in base a quanto grandi voelte creare i vostri smiley di patate. Una volta pronti i dischetti andranno disposti sul piano di lavoro infarinato.

Adesso non dovrete fare altro che andare a creare le vostre faccine. Come prima cosa prendete una cannuccia e formate dei buchi, che costituiranno gli occhi. Girate leggermente le cannucce così da avere una cavità abbastanza grande, ma non troppo.

Per formare il sorriso delle vostre faccine potete utilizzare un semplice cucchiaio o cucchiaino da caffè esercitando una piccola rotazione così che la bocca si formi perfettamente. Fate attenzione che la pasta si separi perfettamente così sarete sicuri che questa rimanga anche in fase di cottura e non si richiuda. All’occorrenza bagnate la punta del cucchiaio con dell’olio per facilitare questa operazione.

Quando avrete ultimato le vostre faccine non dovrete fare altro che disporle su un vassoio e mettere in freezer per un’ora circa così che mantengano la loro forma in fase di cottura. Potete anche omettere questo passaggio e passare direttamente alla cottura ma così avrete un risultato più preciso e perfetto.

Passate quindi alla cottura delle vostre faccine di patate che dovrà avvenire in una padella con abbondante olio oppure in forno a 180°C fino a doratura. Non fate cuocere troppo le vostre patate altrimenti perderebbero la loro bellezza ma soprattutto anche il loro sapore ne risentirebbe.

Ecco il risultato finale che otterrete alla fine della cottura. Prima di servire fate passare le faccine su un foglio di carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso. In questo modo avrete un risultato davvero perfetto, senza imperfezioni. Servite ai vostri ospiti insieme ad una salsa per accompagnare. Trattandosi di una ricetta ideale per i piccoli potete servire accompagnando con del ketchup ma se lo desiderate potete aggiungere anche delle altre salse, si sposeranno tutte benissimo con questo piatto.