Patate e zucca in agrodolce

Un piatto di patate e zucca in agrodolce sarĂ  un ottimo modo per portare a tavola in modo sfizioso questi due ingredienti tanto amati. Un piatto semplice ma dal gusto intenso. Vediamo insieme la ricetta

Patate e zucca in agrodolce

La zucca in agrodolce è un piatto tipico del periodo autunnale in cui le ricette con la zucca sono molte e tutte molto sfiziose ed amate. Preparare, quindi, delle patate e zucca in agrodolce vi permetterà di unire alla classica preparazione un altro ingrediente con il quale si fa sempre centro: le patate.

Insieme questi due ingredienti danno vita ad un contorno straordinario, arricchito da una nota agrodolce che le rende davvero irresistibili. Saranno perfette da consumare accanto a dei secondi piatti di carne ma anche di pesce. In piĂą, potranno essere ulteriormente arricchite con altre verdure in base ai propri gusti. Scopriamo, quindi, passo dopo passo come dare vita a questa eccezionale ricetta.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 600 g di zucca
  • 2 cipolle
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 20 g di zucchero
  • 30 ml di aceto

Preparazione

Per preparare un piatto di patate e zucca in agrodolce come prima cosa dovrete dedicarvi ai due ingredienti base di questa ricetta, quindi alle patate e dalla zucca. Entrambi gli ingredienti andranno ripuliti della buccia esterna e nel caso della zucca anche di semi e filamenti presenti nella parte piĂą interna. Fatto questo sia le patate che la zucca andranno ridotti in tocchetti.

Prendete adesso la cipolla, ripulitela dalle sfoglie più esterne e quindi riducetela in fette. Spostatevi all’interno di una padella dove dovrete far soffriggere la cipolle in fette e l’olio extravergine d’oliva. Dopo un paio di minuti circa potete aggiungere le patate e la zucca. Aggiustate di sale e pepe e fate iniziare la cottura. Coprite con un coperchio e poco per volta aggiungete dell’acqua calda o del brodo vegetale per favorire la cottura.

Continuate in questo modo fino a quando sia le patate che la zucca saranno ammorbidite. A questo punto potete aggiungete lo zucchero e l’aceto, le cui proporzioni possono variare in base alla nota più o meno dolce che volete dare al vostro piatto.

Fate proseguire ancora la cottura fino a quando le patate e la zucca si saranno cotte alla perfezione. A questo punto il piatto è pronto per cui non resta che farlo intiepidire per circa mezz’ora e poi servirlo ai vostri ospiti. Sarà ottimo anche a temperatura ambiente.

Patate e zucca in agrodolce

Conservazione

Patate e zucca in agrodolce si conservano per diversi giorni in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico.

Potete servirle a temperatura ambiente lasciandole fuori dal frigorifero per almeno mezz’ora oppure potete scaldarle ripassandole in padella.

Continua a leggere su Fidelity Cucina