Patate Hasselback con mozzarella ed erbe aromatiche

Un contorno semplice ma che sappia stupire, queste patate Hasselback con mozzarella ed erbe aromatiche saranno un vero successo. Una ricetta molto facile da realizzare ma che vi permetterà di portare a tavola un piatto molto particolare

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Patate Hasselback con mozzarella ed erbe aromatiche

Le patate Hasselback hanno origine svedese, fu infatti il ristorante Hasselbacken di Stoccolma a inventare questa variante a forma di fisarmonica. La ricetta originale prevede anche l’uso del burro per far diventare la parte esterna delle patate molto croccante, ma per chi preferisce una variante più light può ometterlo e utilizzare solo un filo di olio extra vergine di oliva.

La particolarità del taglio a fisarmonica è che queste patate possono essere riempite e insaporite con ciò che la fantasia permette. Vediamo la variante delle patate Hasselback con mozzarella e erbe aromatiche.

Ingredienti

  • 6 patate
  • 1 cucchiaio di origano
  • 1 cucchiaio di rosmarino
  • 1 cucchiaio di timo
  • q.b di sale
  • 1 cucchiaio di parmigiano reggiano
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 mozzarella
  • q.b di burro
  • 2 spicchi di aglio

Preparazione

Per preparare le patate Hasselback con mozzarella e erbe aromatiche cominciate con il pulire bene la buccia delle patate lavandole sotto acqua corrente e spazzolandole per togliere eventuale terra ò impurità. Su un tagliere praticate dei tagli perpendicolari senza arrivare fino in fondo in modo da dare un aspetto a fisarmonica. Fatelo con tutte e sei le patate.

Tritate finemente i due spicchi di aglio privandoli dell’anima. In una ciotola versate i tre cucchiai di olio extra vergine di oliva, unite l’aglio tritato, un cucchiaio di origano essicato, il cucchiaio di timo e un cucchiaio di rosmarino tritato preedentemente. Mescolate bene per amalgamare le erbe con l’olio. Con un pennello da cucina, se non lo avete usate un cucchiaino ma risulterà un pochino più difficoltoso, cominciate a spennellare il trito dentro ogni apertura, facendo attenzione a non rompere le patate andando troppo in profondità. Aromatizzate tutte le patate e mettetele in una teglia da forno. Spolverizzate con il parmigiano reggiano grattugiato e metttete su ogni patata due pezzettini di burro.

Accendete il forno a 220°C e fate cuocere le patate fino a che non saranno belle dorate. Fate la prova con una forchette per verificare se siano anche cotte.

Tagliate la mozzarella a fettine sottili, tagliate ogni fettina a metà. Prendete le vostre patate e inserite la mozzarella nelle varie aperture della fisarmonica. Fate fondere il formaggo cinque minuti nel forno. Servitele calde decorandole con qualche rametto di erbe aromtiche a scelta.

Patate Hasselback con mozzarella ed erbe aromatiche

Conservazione

Le patate hasselback con mozzarella ed erbe aromatiche si conservano per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Elena

Cercate di usare patate più o meno della stessa grandezza, in modo che la cottura sia uniforme. Per questa preparazione consiglio erbe in vasetto, già tritate, in modo da velocizzare la preparazione. Il burro dona un tocco croccante e una spinta sul gusto eccezionale, io cerco di non tralasciarlo mai.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...