Gli spinaci al forno gratinati sono un contorno davvero molto facile da preparare ma sfizioso e veloce da allo stesso tempo.
Dei semplici spinaci vengono infatti conditi con parmigiano reggiano e burro e poi passati in forno a gratinare. Il risultato è davvero gustoso, invitante con pochissimi sforzi e sarà perfetto per accompagnare dei secondi piatti di carne o di pesce di vario tipo.
Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi spinaci al forno gratinati ed alcune alternative altrettanto deliziose e gustose per tutti.
Ingredienti
- 1 kg di spinaci
- 100 g di burro
- 80 g di parmigiano reggiano
- 100 ml di besciamella
- q.b di noce moscata
- q.b di sale
Preparazione
Per iniziare la preparazione degli spinaci al forno gratinati dovete partire dagli spinaci. Se utilizzate degli spinaci surgelati vi basterà metterli a lessare in acqua bollente salata per circa 15-20 minuti.
Se, invece, utilizzate degli spinaci freschi dovrete prima privarli della parte terrosa e poi metterli a stufare in una padella antiaderente con un filo d’acqua e coprire con un coperchio perché siano pronti in pochi minuti e conservino tutto il loro sapore e tutte le loro proprietà. Fatto questo non vi resta che passare gli spinaci, ormai cotti e strizzati per eliminare l’acqua in eccesso, in una padella con il burro e lasciare insaporire.
Prendete adesso una pirofila, sporcatene il bordo con della besciamella e poi aggiungete gli spinaci. Coprite adesso con la besciamella ed il formaggio grattugiato. Non vi resta, quindi, che mettere in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti. I vostri spinaci saranno pronti quando la loro superficie sarà ben gratinata. Non resta che servire ben caldi.
In alternativa potete servire delle zucchine croccanti o dei flan di zucchine.
Conservazione
Gli spinaci al forno gratinati sono ottimi da consumare ben caldi ma si conservano per 2 giorni al massimo all’interno di un contenitore ermetico ed andranno scaldati in forno prima di servirli nuovamente.