Budino al cocco

Il budino al cocco è un dolce al cucchiaio delicato ma intenso al tempo stesso, ottimo per terminare un pasto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Budino al cocco

Il budino al cocco è un dolce al cucchiaio davvero delizioso, dal sapore intenso e pieno ma anche molto semplice da preparare, il che lo rende perfetto per chi non ha tempo di dedicarsi alla preparazione di dolci molto complessi ma non vuole per questo rinunciare alla gioia di un buon dessert, per sè e per stupire i propri ospiti.

La preparazione del budino al cocco è davvero molto semplice ma il risultato saprà stupirvi. Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo budino ed alcune varianti altrettanto deliziose, perfette per i grandi ma anche per i più piccoli.

Ingredienti

  • 250 ml di latte di cocco
  • 180 ml di panna
  • 100 g di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia
  • 10 g di colla di pesce
  • q.b di farina di cocco

Preparazione

Per iniziare la preparazione del budino al cocco dovete partire mettendo in una ciotola con un po’ d’acqua fredda i fogli di colla di pesce così che si ammorbidiscano per bene.

Nel frattempo, all’interno di un pentolino dovete mettere il latte di cocco, lo zucchero, la panna, i semi di una bacca di vaniglia e mescolare il tutto a fiamma bassa fino a quando il composto avrà raggiunto il bollore. A questo punto la colla di pesce sarà ben ammorbidita quindi non vi resta che strizzarla per bene e aggiungerla al composto, mescolando fino a quando non si sarà sciolta perfettamente.

A questo punto non vi resta che trasferire il tutto all’interno di piccoli stampini per budino e mettere in frigorifero a rassodare per almeno 4-5 ore. Quando avrete intensione di servire il vostro budino al cocco non dovrete fare altro che estrarlo dallo stampo e servire spolverizzato con della farina di cocco. Il risultato è davvero un dolce delizioso e molto buono, che piacerà proprio a tutti.

In alternativa potete servire un budino alla vaniglia o una panna cotta, un dolce perfetto per terminare un pasto anche in occasioni più formali.

Conservazione

Il budino al cocco si conserva per diversi giorni in frigorifero coperto con della pellicola trasparente. andrà estratto e decorato solo nel momento in cui avete intenzione di servirlo ai vostri ospiti. Ecco perché si può preparare anche in anticipo rispetto al momento in cui andrete a servirlo.

I consigli di Fidelity Cucina

E’ importante che il composto sul fuoco non arrivi al bollore. appena inizierete a notare i primi segni di bollore dovete spegnere la fiamma ed amalgamare la colla di pesce, facendo attenzione che questa si sciolga perfettamente prima di versare il tutto all’interno degli stampi. Insieme ai semi potete lasciare in infusione anche il baccello, che però andrà rimossa prima di aggiungere la colla di pesce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...