Ciambellone all’acqua al gusto arancia (1 / 2)

Ciambellone all’acqua al gusto arancia

Il ciambellone all’acqua una variante del classico ciambellone realizzato in questo caso senza uova, senza latte e senza burro. Tre ingredienti che solitamente sono presenti nelle classiche torte ma anche in questo caso vengono sostituiti da altri ben più leggeri ma che riescono comunque a rendere il dolce soffice, morbido ma soprattutto estremamente buono.

Per iniziare la preparazione del ciambella all’acqua bisogna aggiungere all’interno di una ciotola ben capiente l’acqua. Queste deve essere a temperatura ambiente e non fredda di frigorifero per facilitare la levitazione in forno.

All’acqua unite anche il succo d’arancia, realizzato ricavando il succo direttamente dalle arance se di stagione e filtrato così da eliminare tutte le impurità eventualmente presente all’interno del succo.

Quando avete iniziato a mischiare insieme l’acqua ed il succo d’arancia potete unire anche lo zucchero semolato, aggiungendolo poco per volta  e continuando a lavorare con le fruste elettriche. Se non avete a disposizione uno sbattitore elettrico potete utilizzare una normale frusta, ma facendo attenzione che lo zucchero si sciolga perfettamente all’interno dei liquidi.