Dolci   •   Torte

Plumcake 7 vasetti al limone

Un buon plumcake al limone piace ai grandi ma anche ai più e sarà un'ottima idea per la colazione oppure per la merenda dei più piccoli. Un dolce sano e genuino, realizzato in modo semplice senza pesare gli ingredienti. Niente bilancia ma solo un vasetto come unità di misura

Plumcake 7 vasetti al limone
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il plumcake al limone saprà accontentare davvero tutti. Questa versione ai 7 vasetti è un dolce facilissimo nella preparazione che non necessita l’uso della bilancia.

Un dolce sano e goloso l’ideale per iniziare la giornata in modo sano e goloso o una merenda al profumo di limone. Una ricetta molto veloce nella sua preparazione, un dolce che può essere preparato in qualsiasi momento dell’anno. Il Plumcake al limone ai 7 vasetti è una valida alternativa al solito realizzato con lo yogurt. Prepariamo insieme il plumcake 7 vasetti al limone.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 2 vasetti di farina 00
  • 1 vasetto di fecola di patate
  • 2 vasetti di zucchero
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 3 limoni
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per realizzare la ricetta del plumcake 7 vasetti al limone lavate e asciugate i limoni. Grattugiate la buccia del limone e spremete il loro succo.

In due ciotole dividete gli albumi dai tuorli. Prendete la ciotola con i tuorli e aggiungete lo zucchero, mescolate il tutto con la frusta elettrica. Continuando a mescolare con le fruste aggiungete lo yogurt, l’olio di semi, le scorza del limone grattugiata e il suo succo.

Aggiungete la farina, la fecola, il lievito per dolci precedentemente setacciate. Prendete la ciotola con gli albumi e con l’aiuto della frusta elettrica montateli fino a farli diventare gonfi e spumosi. Unite gli albumi al composto, facendo attenzione a mescolare lentamente, con l’aiuto di una spatola, dal basso verso l’alto. Questo servirà a non far sgonfiare gli albumi.

Preriscaldate il forno a 180°C modalità statico e intanto imburrate e infarinate lo stampo da Plumcake da 20/25 cm di lunghezza e versate all’interno il composto. Fate cuocere in forno per circa 40 minuti, prima di toglierlo dal forno fate sempre la prova dello stecchino, che deve essere asciutto.

Fate freddare per circa 10 minuti, sfornatelo e fatelo riposare sopra una gratella.

Plumcake 7 vasetti al limone

Conservazione

Il plumcake 7 vasetti al limone si conserverà per circa 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in alternativa in un contenitore ermetico.

Marisa Trionfante

I consigli di Marisa

Consiglio di utilizzare per il plumcake solo limoni non trattati, ma provenienti da agricoltura biologica. Per rendere ancora più goloso il vostro dolce potete aggiungere una spolverata di zucchero a velo in superficie.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!