Dolci   •   Torte

Plumcake 7 vasetti alla fragola

Un soffice e profumato plumcake è sempre l'ideale per la merenda o la colazione di tutta la famiglia. In particolare questo Plumcake 7 vasetti alla fragola avrà un profumo davvero irresistibile dato dalla presenza dello yogurt alla fragola e sarà anche facilissimo da preparare dal momento che il vasetto di yogurt vi permetterà di dosare gli ingredienti senza bilancia. Vediamo insieme la ricetta

Plumcake 7 vasetti alla fragola
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Se volete portare a tavola una variante del classico plumcake allo yogurt allora questo plumcake 7 vasetti alla fragola è un dolce che ingolosirà tutti.

E’ facilissima da preparare dato che non necessità l’uso della bilancia. Un dolce sano, goloso e sofficissimo perfetto per una merenda golosa o per iniziare la giornata. Una ricetta facilissima nella sua preparazione e sopratutto veloce, che farà ingolosire gli amanti delle fragole. Vediamo, quindi, come si prepara.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 2 vasetti di zucchero
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 1 vasetto di yogurt alla fragola
  • 2 vasetti di farina 00
  • 1 vasetto di fecola di patate
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 5 fragole
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per realizzare il plumcake 7 vasetti alla fragola dividete in due ciotole gli albumi ed i tuorli. Prendete la ciotola con i tuorli, aggiungete lo zucchero e  mescolate con l’aiuto di fruste elettriche o planetaria.

Continuando a mescolare aggiungete un vasetto di yogurt alla fragola e l’olio di semi. Setacciate in una ciotola gli ingredienti secchi, ovvero farina 00, fecola di patate, lievito vanigliato e mescolateli tra loro.

Aggiungete gli ingredienti secchi nel composto creato e mescolate il tutto con le fruste elettriche facendo amalgamare tutti gli ingredienti. Montate gli albumi  con l’aiuto della frusta elettrica fino a farli diventare gonfi e spumosi.

Plumcake 7 vasetti alla fragola

Unite gli albumi al composto creato, mescolando molto lentamente con l’aiuto di una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto. Questo servirà a non far sgonfiare gli albumi. Accendete il forno per preriscaldarlo in modalità statica a 180°C. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake da 20/25 cm di lunghezza e versate all’interno il composto.

Fate cuocere in forno per circa 45 minuti e prima di toglierlo dal forno fate sempre la prova dello stecchino, che deve essere asciutto. Fatelo freddare e sformatelo suuna gratella. Servite con una spolverata di zucchero a velo e fragole fresche.

Plumcake 7 vasetti alla fragola

Conservazione

Il plumcake 7 vasetti alla fragola si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

Marisa Trionfante

I consigli di Marisa

Per rendere ancora più goloso il vostro plumcake potete aggiungere dei pezzetti di fragola nel composto prima della cottura. Potete servire il plumcake anche come dopo pasto aggiungendo una pallina di gelato o un ciuffo di panna.

Altre ricette interessanti
Commenti
Giovanna La Barbera
Giovanna La Barbera

06 aprile 2018 - 18:04:37

Adoro i dolci con le fragole!

0
Rispondi