Se volete portare a tavola una variante del classico plumcake allo yogurt allora questo plumcake 7 vasetti alla fragola è un dolce che ingolosirà tutti.
E’ facilissima da preparare dato che non necessità l’uso della bilancia. Un dolce sano, goloso e sofficissimo perfetto per una merenda golosa o per iniziare la giornata. Una ricetta facilissima nella sua preparazione e sopratutto veloce, che farà ingolosire gli amanti delle fragole. Vediamo, quindi, come si prepara.
Ingredienti
- 3 uova
- 2 vasetti di zucchero
- 1 vasetto di olio di semi
- 1 vasetto di yogurt alla fragola
- 2 vasetti di farina 00
- 1 vasetto di fecola di patate
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 5 fragole
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Per realizzare il plumcake 7 vasetti alla fragola dividete in due ciotole gli albumi ed i tuorli. Prendete la ciotola con i tuorli, aggiungete lo zucchero e mescolate con l’aiuto di fruste elettriche o planetaria.
Continuando a mescolare aggiungete un vasetto di yogurt alla fragola e l’olio di semi. Setacciate in una ciotola gli ingredienti secchi, ovvero farina 00, fecola di patate, lievito vanigliato e mescolateli tra loro.
Aggiungete gli ingredienti secchi nel composto creato e mescolate il tutto con le fruste elettriche facendo amalgamare tutti gli ingredienti. Montate gli albumi con l’aiuto della frusta elettrica fino a farli diventare gonfi e spumosi.
Unite gli albumi al composto creato, mescolando molto lentamente con l’aiuto di una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto. Questo servirà a non far sgonfiare gli albumi. Accendete il forno per preriscaldarlo in modalità statica a 180°C. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake da 20/25 cm di lunghezza e versate all’interno il composto.
Fate cuocere in forno per circa 45 minuti e prima di toglierlo dal forno fate sempre la prova dello stecchino, che deve essere asciutto. Fatelo freddare e sformatelo suuna gratella. Servite con una spolverata di zucchero a velo e fragole fresche.
Conservazione
Il plumcake 7 vasetti alla fragola si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.