Acqua alla cannella: perchè fa bene e come prepararla

Bere ogni giorno dell'acqua alla cannella ci aiuterà a prenderci cura del nsotro corpo sfruttando le tante proprietà benefiche della cannella. Vediamo nel dettaglio come si prepara e perchè fa bene

Acqua alla cannella: perchè fa bene e come prepararla

La cannella è una spezia dalle proprietà benefiche che non tutti conoscono ma che risultano essere ottimi alleati per prenderci cura del nostro corpo. Per questo preparare dell’acqua alla cannella e berla regolarmente ci permetterà di godere di tantissimi benefici.

La cannella ha, infatti, non soltanto un profumo straordinario ma anche un sapore molto piacevole e per questo viene spesso utilizzata per insaporire i piatti salati, i dolci ma anche le bevande. Le tisane alla cannella o l’acqua alla cannella saranno ottimi alleati per godere delle proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antibatteriche di questa straordinaria spezia.

Acqua alla cannella: perchè fa bene e come prepararla

Come preparare l’acqua alla cannella

Basterà riempire una brocca con dell’acqua ed aggiungervi delle stecche di cannella (se lo gradite aggiungete anche delle fette di mela). Fate riposare l’acqua in frigorifero per tutta la notte ed a quel punto l’acqua alla cannella sarà pronta per essere sorseggiata nel corso della giornata.

Potrà essere una bevanda molto piacevole da consumare anche in estate, quando si ha meno voglia di tisane calde per via delle alte temperature.

In inverno, invece, potete mettere in infusione delle stecche di cannella in acqua calda ed aggiungere un cucchiaino di miele per dolcificare, il risultato sarà una tisana benefica e molto piacevole da bere.

Acqua alla cannella: perchè fa bene e come prepararla

Acqua alla cannella: perchè fa bene

Come abbiamo detto prima la cannella ha diverse proprietà molto interessanti e benefiche per il nostro organismo.

Aiuta innanzitutto il sistema immunitario in quanto ricca di polifenoli antiossidanti e riduce anche la possibilità di contrarre raffreddore ed influenza. Sarà quindi un ottimo alleato durante la stagione più fredda in cui i picchi influenzali sono spesso preoccupanti.

L’acqua alla cannella sarà ottima anche per mitigare i dolori mestruali, secondo un recente studio condotto dal National Center for Biotechnology Information, l’acqua alla cannella riduce il dolore ed agisce anche sulle infiammazioni, il che la rende ottima per chi soffre di dolori reumatici o articolari.

La cannella aiuta anche a migliorare il tono della pelle ed a contrastare l’acne nonchè ad accelerare il metabolismo e quindi a consentirci di perdere peso più facilmente.

Grazie alla sua azione benefica a livello cerebrale, la cannella è ottima anche per rallentare la progressione del morbo di Parkinson, secondo quanto pubblicato da un recente studio.

Secondo recenti ricerche, inoltre, associata ad uno stile sano ed alla prevenzione può aiutarci a prevenire l’insorgenza di forme tumorali.

Continua a leggere su Fidelity Cucina