Alcune idee per una merenda estiva rinfrescante

Per combattere il caldo afoso che contraddistingue il periodo estivo non c'è niente di meglio di una merenda rinfrescante. Ecco alcune ricette semplici e veloci per delle merende leggere e rinfrescanti.

Alcune idee per una merenda estiva rinfrescante

Chi ha mai detto che in estate non si possono preparare delle gustosissime merende? Le torte e bevande calde lasciano il posto ai ghiaccioli, spiedini e dolci estivi con la frutta e smoothie di qualsiasi tipo. Anche durante la bella stagione la voglia di toglierci qualche sfizio non manca, ed ecco perché questi spuntini light sono la soluzione ideale per farlo senza sensi di colpa!

Vediamo insieme alcune ricette semplici e veloci per delle merende leggere e rinfrescanti.

Gelati e granite

Quale merenda estiva è più gettonata del gelato? Il re della bella stagione insieme alla granita, sono perfetti per uno spuntino light ma al contempo goloso.

Buono, dissetante e leggero, il gelato può essere realizzato anche solo con polpa di frutta fresca, acqua, succo di limone e zucchero. Un’altra valida soluzione sono anche i ghiaccioli con lo stecco, ottimi per rinfrescare e per soddisfare la voglia di dolce.

Macedonia di angurie e albicocche

L’albicocca e l’anguria, due dei frutti estivi più amati, si prestano alla perfezione per realizzare una buona macedonia, fresca, leggera, ma soprattutto salutare.

Le albicocche infatti sono ricche di vitamine e minerali, oltre che di fibre, mentre l’anguria ha un contenuto calorico molto basso, grazie anche al suo elevato contenuto d’acqua, che arriva oltre il 90%.

Smoothie alla frutta

Con il caldo delle temperature estive, quale merenda è migliore di uno smoothie alla frutta? Semplice e veloce da preparare, basteranno latte vegetale (da scegliere a proprio piacimento tra latte di mandorla, di soia, di avena, di riso o di cocco), miele o sciroppo d’agave, zucchero di canna e integrati come la frutta secca e i semi di lino.

Insomma, uno spuntino di metà giornata salutare ma irrinunciabile!

Cheesecake allo yogurt magro

Per rimanere leggeri, un’atra idea di spuntino potrebbe essere la cheesecake con lo yogurt magro. Per farla davvero light, si possono triturare con un mixer delle fette biscottate integrali e qualche noce, a cui si aggiungeranno lo zucchero e un goccio d’olio. Dopo aver mescolato il composto per renderlo omogeneo, si può mettere nella teglia per poi infornarlo a 160° per 10 minuti, poi farlo riposare mezz’ora a temperatura ambiente.

Infine ci si può dedicare alla crema, mescolando yogurt magro, formaggio, uova e zucchero. Dopodiché si può versare il composto sulla base e infornare il tutto per 45 minuti. Importantissimo: va servita fredda!

Sorbetti

Per dei dolcissimi dessert al cucchiaio, i sorbetti sono la scelta ideale! Freschi, leggeri e soprattutto idratanti, i sorbetti sono davvero gustosi, pur rimanendo ipocalorici.

Per una versione davvero light, si può utilizzare frutta fresca e menta.

Mousse alla frutta

Se cerchi la ricetta di una merenda che non richieda cottura e che si possa preparare in pochissimo tempo, le mousse alla frutta sono davvero perfette. Cremose, delicate e dolci, possono essere realizzate con la frutta che si preferisce, anche unendone più di una insieme. Pesche, fragole, albicocche: dai il via libera alla fantasia! Più il mix è variegato, più diventa buono.

Spiedini di frutta al cioccolato

E visto che d’estate la frutta è perfetta per qualsiasi merenda, anche gli spiedini di frutta al cioccolato sono un’ottima idea per uno spuntino sfizioso.

Basterà utilizzare la frutta di stagione preferita tagliata a cubetti, per poi infilzarla in uno stecchino di legno. Per i veri golosi, potete far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria per poi ricoprire gli spiedini. Et voilà, il risultato sarà sorprendente!

Continua a leggere su Fidelity Cucina