Come congelare il prezzemolo

Come congelare il prezzemolo per averlo sempre a disposizione? Con alcuni consigli ed accorgimenti avrete sempre a disposizione del prezzemolo per i vostri piatti. Suggerimenti, inoltre, su come aromatizzare il prezzemolo e renderlo ancora più gustoso

Come congelare il prezzemolo

Il prezzemolo è un ingrediente che si usa moltissimo in cucina per la preparazione di tantissimi piatti diversi. Per questo motivo, quindi, è importante averlo sempre a disposizione.

Se non lo abbiamo sempre fresco, però, possiamo capire come congelare il prezzemolo in modo da averlo sempre pronto così da usarlo a nostro piacimento.

Il prezzemolo, infatti, si usa per condire molti piatti, per arricchire sughi e condimenti ma anche per aromatizzare pangrattato, insalate o pesce grigliato.

Come congelare il prezzemolo tritato

La prima cosa che doverete fare arà reperire del prezzemolo ben fresco, che dovrete lavare sotto acqua fredda corrente e poi ripulire dalle foglie eventualmente ingiallite o non perfettamente verdi.

Fatto questo tamponate il prezzemolo con un canovaccio in modo tale da eliminare ogni residuo di acqua. E’ importante, infatti, che il prezzemolo sia ben asciutto perchè altrimenti si formerebbe della brina o del ghiaccio durante la congelazione.

Eliminate anche il gambo centrale e trasferite le foglie del prezzemolo all’interno di un mixer o su un tagliare. Potete, infatti, decidere di tritarlo utlizzando un coltello o una mezzaluna oppure con un mixer. In quest’ultimo caso, però, dovrete fare attenzione a non frullare troppo a  lungo perchè altrimenti otterreste una crema.

A questo punto non dovrete fare altro che trasferire il prezzemolo in un contenitore di plastica e riporre quindi in freezer.

Come congelare il prezzemolo

Prezzemolo aromatizzato

Se lo preferite, potete aromatizzare il prezzemolo prima di congelarlo. Potete, ad esempio, aggiungere un paio di spicchi d’aglio all’interno del mixer o sul tagliere ma anche del peperoncino, ad esempio. Ottimo anche del pepe in grani.

In questo modo il vostro prezzemolo diventerà un condimento ancora più ricco e goloso. Tutto dipende, ovviamente, dal tipo di piatto su cui andate ad utilizzarlo.

Nella versione con aglio o peperoncino, ad esempio, sarà ottimo per pesce e insalate. Trattandosi di un ingrediente dal vasto uso in cucina le possibilità sono sempre tantissime.

Quanto a lungo si conserva il prezzemolo congelato?

Una volta congelato, il prezzemolo si può conservare a lungo ma è consigliato non superare i 9 mesi di conservazione. 

Una volta scongelato il prezzemolo non potrà essere nuovamente congelato. Abbiate cura, quindi, di non tenerlo a temperatura ambiente durante per preparazione dei vostri piatti se non avete intenzione di utilizzarlo tutto.

Continua a leggere su Fidelity Cucina