Guide e consigli

Come montare la panna

Come si fa la panna montata alla perfezione? Ecco tanti consigli, trucchi, errori da evitare e suggerimenti su come montare la panna senza sbattitore e con il bimby

Come montare la panna

Se vi piace cimentarvi nella preparazione dei dolci, sapere come montare la panna alla perfezione è davvero essenziale.

La panna montata, infatti, non soltanto serve per decorare ma anche per la preparazione di tantissime creme e mousse, che costituiscono spesso il cuore delle vostre torte o dei vosti dessert al cucchiaio.

Montare la panna, però, può sembrare davvero una banalità ma per capire come fare la panna montata alla perfezione è importante seguire degli accorgimenti preliminari e non montare troppo a lungo per evitare di avere un effetto burroso poco piacevole.

Capiamo quindi come si monta la panna, a cosa dobbimo fare attenzione e tanti consigli su come montare la panna senza sbattitore o con il Bimby.

Come-fare-la-panna-montata

Panna montata con lo sbattitore

Solitamente, per aiutarci in cucina, ci avvaliamo di alcuni strumenti che ci consentono di non perdere tempo e di ottenere risultati perfetti in minor tempo e con minor fatica.

Ecco, quindi, che sbattitori e planetarie sono strumenti essenziali per tutti gli amanti della cucina e della pasticceria in particolare.

La prima accortezza che dovete avere è un’attenzione particolare alla temperatura. Ebbene sì, per fare la panna montata alla perfezione la panna fresca deve essere ben fredda per cui dovrete tenerla per diverse ore in frigorifero, oppure per almeno mezzora in freezer. Allo stesso modo, anche le fruste ed il contenitore dovranno essere ben freddi. Riponeteli per almeno mezz’ora in freezer.

In questo modo, infatti, la panna monterà più facilmente e con un risultato migliore.

Altro dettaglio a cui fare attenzione è la velocità delle fruste. Dovete iniziare a lavorare la panna liquida a bassa velocità e aumentarla poco per volta ed in modo graduale muovendovi sempre nello stesso verso. 

Se dovete aggiungere dello zucchero alla panna è sempre bene utilizzare dello zuccero a velo e iniziare ad aggiungerlo alla panna quando questa inizia a pendere corpo. Aggiungete lo zucchero poco per volta.

Una volta ben montata, la panna potrà essere utilizzata da subito o riposta per un breve lasso di tempo in frigorifero.

Come montare la panna con il Bimby

Se avete il bimby a vostra disposizione questa preparazione sarà ancora più semplice.

Anche in questo caso la panna deve essere molto fredda così come la farfalla che andrete ad utilizzare.

Aggiungete la panna all’interno del boccale e iniziate a lavorare a velocità 4 con la farfalla inserita per circa 3 minuti. Non vi resta che arrestare il Bimby ed utilizzare la vostra pannamontata.

Come montare la panna senza sbattitore

Come montare la panna a mano senza sbattitore

Come si monta la panna senza sbattitore? Può sembra una cosa impossibile ma con un po’ di pazienza ed un minimo di manualità riuscirete ad ottenere un risultato perfetto in pochissimo tempo.

Anche in qusto caso è consigliabile usare panna, fruste e contenitore ben freddi per facilitare l’operazione. In questo caso vi servirà una frusta classica che dovrete tenere a 45 gradi ed a cui dovrete fare compiere movimenti circolari molto energici.

Una volta iniziata la lavorazione non dovrete fermarvi fino a quando avrete ottenuto una panna mntata alla perfezione.

Panna-montata

Come capire se la panna montata è pronta?

Per capire se avete montato la panna alla perfezione potete utilizzare il medesimo trucco che su usa per gli albumi.

Se, infatti, capovolgendo la ciotola la panna rimane ben ancora ad essa è segno che avete fatto un ottimo lavoro.

Questo risultato è perfetto se dovete utilizzare la panana per delle decorazioni. Se, invece, vi serve per mousse o creme potete arrestare la lavorazione un po’ prima così da avere una panna semi montata.

Gli errori da non commettere

L’errore principale che si compie quando si monta la panna è non tenerla abbastanza a lungo in frigorifero. la temperatura della panna, come abbiamo detto prima, è molto importante.

Inoltre, spesso, per otenere una panna ben montata si finsce per lavorarla troppo a lungo. Come capite di aver commesso questo errore? Semplice, in questo caso noterete che la panna nizia a separarsi in una parte liquida ed in una più solida. Il primo è il famoso latticello mente il secondo è più simile al burro.

Una panna troppo montata non potrà essere utilizzata.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!