Come usare la curcuma in cucina: proprietà e ricette

Tante le idee e i suggerimenti su come usare la curcuma in cucina, come sfruttare le proprietà della curcuma per dimagrire e tante ricette con la curcuma per piatti e tisani eccezionali

Come usare la curcuma in cucina: proprietà e ricette

La curcuma, detta anche zenzero giallo o zafferano delle Indie, è una spezia sempre più utilizzata, tipica delle zone asiatiche, è ormai molto diffusa anche nei paesi occidentali. Il suo colore giallo intenso la rende inconfondibile. Ma vi siete mai chiesti come usare la curcuma in cucina?

Scopriremo insieme innanzitutto le sue tante proprietà e tanti modi per usarla in cucina per sfruttarle pienamente ma anche tante ricette golosissime. Vedremo insieme nello specifico:

Curcuma-proprietà

Curcuma: proprietà benefiche

Le sue proprietà sono davvero tantissime e possono essere sfruttate in molti modi. In particolare la curcuma contiene due sostanze benefiche: la curcumina e il turmerone, la prima è molto utile per alleviare i sintomi delle patologie neurodegenerative, come ad esempio l’Alzheimer.

Secondo recenti studi, inoltre, sembrerebbe dare non pochi benefici anche a livello cardiologico, proprio per questo motivo è particolarmente consigliata a chi ha subito operazioni al cuore.

La curcumina, inoltre, sembra ritardare anche l’insorgenza del diabete di Tipo 2. Il turmerone, invece, sembra stimolare la proliferazione delle cellule staminali neuronali.

In generale, tra le proprietà della curcuma ne troviamo di antibatteriche, analgesiche, antiossidanti e cicatrizzanti. Migliora, inoltre, la digestione e i problemi respiratori e ci consente di aumentare le difese immunitarie del nostro corpo.

Come-usare-la-curcuma-in-cucina-proprietà-e-ricette

Come usare la curcuma in cucina

La curcuma si usa per cucinare da tantissimo tempo in molte zone del nostro pianeta, nei paesi occidentali il suo successo arriva più tardi ma ad oggi è una delle spezie più largamente utilizzate, anche nel nostro paese.

Come si usa la curcuma? Può essere spesso usata come sostituto ben più economico dello zafferano data la sua colorazione gialla. Insieme allo yogurt o al latte forma delle bevande davvero eccezionali e molto salutari come il famoso Golden milk, detto anche latte d’oro.

Può essere usata per condire primi piatti ma anche carni di vario tipo. Bisogna, però, prestare attenzione al calore. La curcuma, infatti, non va mai fatta cuocere troppo a lungo, una cottura eccessiva, infatti, distrugge la quasi totalità della curcumina presenta in questa spezia, facendo in questo modo diminuire drasticamente i benefici che potete trarne.

Come-usare-la-curcuma-in-cucina

Come usare la spezia nei primi piatti

Come detto precedentemente, la curcuma può essere utilizzata al posto dello zafferano, quindi via libera a tanti risotti o condimenti a base di verdure.

Potrete aggiungerla a fine cottura a condimenti a base di broccoli o cavolfiori, ma sarà eccezionale anche insieme a cipolle e carote. Sui risotti, invece, non avete che da sbizzarrirvi con gli abbinamenti.

Come-usare-la curcuma-sulla-carne

Come usare la curcuma sulla carne

Che sia un semplice arrosto con patate oppure dello spezzatino, la curcuma si sposerà sempre a meraviglia.

Anche in questo caso, però, bisogna sempre ricordare di aggiungere la curcuma a fine cottura in modo tale da avere un piatto eccellente ma che vi consenta anche di godere delle sue tante proprietà benefiche.

Questa spezia sarà ottima anche nelle polpette o nel ragù e riuscirà a dare una nota di sapore più particolare alla vostra carne.

come-usare-la-radice-di-curcuma-fresca

Come usare la curcuma per fare tisane

Sarà ottima da aggiungere anche nelle tisane, in questo caso potrete usare la radice, che dovrà essere ridotta in fettine ed aggiunta in acqua calda, magari con succo di limone o un cucchiaio di miele. Anche insieme al tè verde sarà un ottimo alleato per il benessere del nsotro corpo. Sarà un ottimo rimedio in particolare contro i malanni invernali.

Ricette-con-curcuma-golden-milk

Come usare la curcuma per dimagrire

Tra le sue tante proprietà abbiamo anche la capacità di aiutare la digestione, placare il senso di fame ed i picchi glicemici ma anche di bruciare i grassi.

Per questo motivo, è un ottimo alleato per chi vuole perdere peso. La radice potrà essere utilizzata per la preparazione di tisane, mentre la curcuma in polvere potrà essere usata per arricchire insalate, yogurt o latte.

Sarà facile poter sfruttare tutte le sue proprietà benefiche e farne un ottimo alleato durante una dieta così da perdere peso più velocemente.

Ricette-con-la-curcuma

Ricette con curcuma

Le ricette sono davvero tantissime e tutte molto sfiziose. Ottimi dei bocconcini di pollo con curcuma, dove questa spezie verrà aggiunta in padella solo negli ultimi minuti di cottura, o un risotto alla milanese arricchito da questo speciale ingrediente.

Se siete a dieta, via libera a insalatone miste condite con curcuma e un filo d’olio ma anche insalate di riso fredde super golose e con un colorito giallo che renderà il loro aspetto ancora più invitante e gustoso.

Continua a leggere su Fidelity Cucina