Il Parmigiano Reggiano o il Grana Padano sono dei formaggi stagionati amatissimi e molto utilizzati in cucina. Sono, infatti, spesso e volentieri il perfetto completamento di un piatto e ci aiutano a donare sapore e quel tocco in più che rende una preparazione un piccolo capolavoro.
Ma come usare le croste di Parmigiano? Probabilmente ve lo siete chiesti almeno una volta nella vita oppure non avete mai pensato di poterle utilizzare in cucina. Non tutti sanno, infatti, che la crosta del formaggio è estremamente saporita e che quindi puòe ssere utilizzata in molti modi in cucina.
Di solito, infatti, tendiamo ad utilizzare il formaggio grattugiato ed a buttare via le croste di Parmigiano. Grave errore! Possiamo, infatti, riutilizzarle in tanti modi diversi. Dobbiamo dapprima ripulirle per bene e poi possiamo letteralmente sbizzarrirci.
Come pulire le croste di Parmigiano
La prima cosa che dobbiamo fare sarà grattare la parte più esterna della crosta così da eliminare il marchio.
Solo a questo punto sarà pronto per essere utilizzato in tantissimi modi diversi.
Come usare le croste di Parmigiano: brodi e zuppe
Brodi, zuppe e vellutate spesso vengono serviti con una spolverizzata di formaggio grattugiato.
Se il sapore donato dal formaggio vi piace e volete accenderlo ancora di più potete aggiungere anche dei cubetti di crosta di Parmigiano.
Con il calore, infatti, inizieranno ad ammorbidirsi e renderanno il piatto letteralmente irresistibile.
Croste di formaggio fritte
La crosta di formaggio può anche essere fritta in olioe xtravergine d’oliva.
Sarà bene ridurla in pezzi più piccoli e successivamente far andare in padella con olio extravergine d’oliva. Basteranno pochi minuti perchè si formi una crosticina dorata e croccante letteralmente irresistibile.
Croste di formaggio grigliate
Un’altra soluzione molto golosa consiste nel grigliare le croste di formaggio.
Basterà una griglia ben calda oppure, se ne avete la possibilità, potete inserirle in piccoli spiedi e farle cuocere per qualche minuto direttamente sulla fiamma.
Saranno un’ottima idea per completare un pic nic o un barbecue all’aperto ad esempio. I vostri ospiti ne rimarranno conquistati.