Gustosi antipasti di pesce per Natale

Natale è ormai alle porte e con esso, la ricerca di idee sfiziose e gustose per stupire i commensali. Il pesce è indubbiamente uno degli ingredienti perfetti per raggiungere questo scopo. Vi proponiamo qualche ricetta semplice e d’effetto per i vostri antipasti natalizi! In collaborazione con Findus

Gustosi antipasti di pesce per Natale

Presentazione

Il Natale sta arrivando e come ogni anno ci si domanda quali siano le migliori ricette per festeggiare questa ricorrenza in compagnia di tutta la famiglia in maniera originale. Indipendentemente che il festeggiamento avvenga alla vigilia, il giorno stesso a pranzo o a cena, non possono mancare gustosi antipasti di pesce.

Un valido aiuto per creare fantastici antipasti di pesce viene dal brand Findus, che propone prodotti surgelati che garantiscono un ottimo gusto al piatto e facilitano e velocizzano la sua esecuzione non dovendosi preoccupare di dover tagliare e pulire il pesce; inoltre, con Findus si ha la certezza di lavorare sempre con prodotti la cui provenienza è chiara, tanto che sul sito ufficiale è possibile trovare un’apposita sezione per scoprire da dove proviene il pesce pescato da Findus.

Di seguito 4 idee di antipasti di pesce per Natale, sfiziose, invitanti e semplici da preparare, per cominciare alla grande i festeggiamenti.

Gratinati Finger Party

Questo antipasto di pesce, goloso, veloce e decisamente facile da preparare, dà un tocco di originalità alle feste.

Ingredienti per 6 persone:

  • 1 confezione di Merluzzo Gratinato Findus con Pomodoro e Basilico

Preparazione del piatto

Lasciare stemperare il Merluzzo Gratinato fuori dal congelatore per circa 20 minuti (senza vaschetta di carta). Nel frattempo, scaldare il forno a 220°C. Con un coltello ben affilato o con uno stampino, tagliare il Merluzzo Gratinato in 8 cubetti e disporli su una teglia dopo averla ricoperta con carta forno. Cuocere in forno per circa 15 minuti: i tempi di cottura possono variare leggermente a seconda della tipologia del forno comunque i cubetti devono risultare dorati e croccanti in superficie. Disporre su un piatto da portata e servire.

Consiglio: proporre in tavola questo antipasto insieme ad altri stuzzichini come per esempio rotolini di zucchini e feta e abbellire con qualche cappero fresco.

Gratinati Finger Party

Polpettine croccanti di Nasello

Le polpettine, tipico finger food, sono un grande classico che piace ai grandi e ai bambini. Ci sono veramente tante varianti, qui la proposta è di crearle con il nasello e accompagnarle con una salsa che evoca l’Oriente: veramente una prelibatezza. È un antipasto veloce e di semplice preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 grossa patata
  • 1 confezione di Fiori di Nasello Findus
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo
  • 3-4 cucchiai di pangrattato
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • 90 g di ceci bolliti scolati
  • ½ spicchio di aglio fresco tritato
  • 1 rametto di rosmarino fresco
  • 1 cucchiaino di salsa Tahini
  • 1 ciuffetto di prezzemolo tritato fresco

Preparazione del piatto

Mettere a bollire una patata. In una padella soffriggere olio, aglio e rosmarino velocemente, aggiungere i ceci e qualche cucchiaio d’acqua. Cuocere un paio di minuti, spegnere ed eliminare il rosmarino. Prelevare i ceci dalla padella e frullarli insieme alla salsa Tahini e, se necessario, aggiungere un po’ d’acqua. Salare a piacere e la salsa di accompagnamento è pronta!

Schiacciare la patata ormai bollita in una ciotola e aggiungere i Fiori di Nasello sminuzzati; condire con sale e un ciuffetto di prezzemolo tritato. Amalgamare bene l’impasto e creare delle polpettine della grandezza di una noce.

Sbattere un uovo in un piatto: serve per inumidire le polpettine. Spargere in un altro piatto il pangrattato e passarvi le polpettine allo scopo di avere una panatura uniforme.

Scaldare abbondante olio in una padella dai bordi alti (o più facilmente ancora in una friggitrice) e friggere le polpettine per 3-4 minuti, finché non risultano dorate e croccanti.

Servire le polpettine con la salsa ai ceci preparata precedentemente.

Consiglio: per una presentazione più originale, dopotutto è pur sempre Natale, adagiare le polpettine su un tagliere dentro un cartoccio e aggiungervi chips di patate e foglioline di rucola. La salsa di ceci può essere resa maggiormente briosa con una bella aggiunta di peperoncino.

Polpettine croccanti di Nasello

Bruschettine con Tonno e Pistacchio

Le bruschette rappresentano un evergreen delle feste, quindi ecco una sfiziosa proposta, da servire sia calda sia tiepida, semplice e veloce.

Ingredienti per 6 persone:

  • 1 confezione di Fiori di Tonno Findus
  • 200 g di baguette
  • 150 g di pomodorini ciliegino
  • 1 cucchiaio di granella di pistacchio
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • sale q.b.
  • 1 ciuffetto di finocchietto selvatico
  • scorza d’arancia q.b.

Preparazione del piatto

Tagliare la baguette a fette e tritare a coltello il tonno. Adagiare il tonno sulle fette di pane e posizionarle sopra una teglia per il forno. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 5-6 minuti. Contemporaneamente, tagliare i pomodorini a cubetti e condirli con olio, sale, finocchietto tritato e scorza d’arancia. Sfornare le bruschettine e adagiare sopra di esse i pomodorini conditi e spolverare con la granella di pistacchio. Sono pronte per essere servite!

Consiglio: se a Natale volete un po’ di raffinatezza, il suggerimento è aggiungere una bella grattugiata di bottarga.

Bruschettine con Tonno e Pistacchio

Spiedone di Merluzzo panato con pomodori gratinati

Gli spiedini sono un altro antipasto molto amato, qui una proposta di pesce in versione maxi. Questa ricetta è leggermente meno veloce delle precedenti con un grado di difficoltà in più. Ma non demordete, ne vale la pena!

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 confezione di Fiori di Merluzzo Findus
  • 100 g di pangrattato
  • 200 g di pomodori piccadilly maturi
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di olio EVO

Preparazione del piatto

Scongelare i Fiori di Merluzzo per una decina di minuti, nel frattempo riscaldare il forno a 200°C. Lavare e tagliare a metà i pomodori e cospargerli con una parte del pangrattato. Passare velocemente i Fiori di Merluzzo sotto l’acqua corrente: questo passaggio rende più semplice la successiva panatura del pesce direttamente nel pangrattato, che deve aderire molto bene. Infilzare con uno steccone i filetti facendo attenzione a non perdere la panatura e disporli in una teglia ricoperta da carta forno. Infornare per circa 18-20 minuti, in seguito toglierli dal forno e aggiungere sulla teglia i pomodorini conditi con olio e sale e infornare nuovamente per 5-7 minuti. Il piatto è pronto per essere servito!

Consiglio: accompagnare questo antipasto con chips di patate e con salse a piacere. Servirle su un tagliere con altre proposte. Per abbellire il piatto, aggiungere ciuffetti di rosmarino.

Spiedone di Merluzzo panato con pomodori gratinati

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!