Finalmente sta arrivando la bella stagione, e questo significa soltanto una cosa: è tempo di organizzare un bel pic-nic al mare con tutta la famiglia o con gli amici più cari. L’importante è stare in compagnia, godere del sole finalmente caldo e, soprattutto, della miriade di leccornie accuratamente preparate e portate da casa. E in un pic-nic che si rispetti non può mancare il dolce, ma quale preparare da portare in spiaggia?
Un’ottima idea è andare sul classico e imparare come preparare la torta al cioccolato soffice e irresistibile che soddisfa sempre i gusti di tutti, grandi e piccini. Con pochi ingredienti, infatti, il dolce è pronto ed è semplicemente squisito: ma poi si sa, il cioccolato è sempre la risposta giusta quando si parla di sfiziosità da mangiare in compagnia.
Ma esistono anche tanti altri dolci adatti a un pic-nic perché facili da preparare e comodi da trasportare: ecco un po’ di idee per un pomeriggio perfetto al mare.
Salame di cioccolato
Se si inizia a immaginare un fantastico pic-nic in compagnia vengono in mente alcuni elementi immancabili: un grande telo su cui sedersi e disporre il cibo, un po’ di pane da stuzzicare e un tagliere con formaggi e salumi. Ecco, un’idea davvero originale è quella di collegarsi a questo tipico immaginario del pic-nic e sorprendere tutti con un bel salame al cioccolato.
Impossibile non amarlo: il salame al cioccolato è un dolce morbido ma con qualche piccola nota croccante che fa la differenza. E poi è semplicissimo da preparare, non prevede cottura e può essere personalizzato secondo i propri gusti, con l’aggiunta di biscotti, ma anche mandorle, arachidi o torrone. Se fatto bene, poi, il salame al cioccolato è davvero grazioso da vedere, e ricorda in tutto e per tutto un salame vero: basta aggiungere sopra dello zucchero a velo per fare l’effetto “pelle” e un cordino e il gioco è fatto!
Torta di mele
Se, invece, si preferisce tornare sul classico si può optare per la torta di mele: chi non la ama? È il tipico dolce della nonna, quello della merenda pomeridiana tra cartoni animati e chiacchiere in famiglia: la torta di mele è probabilmente uno dei dolci più amati, ed è anche di una bontà unica. Con la sua avvolgente cremosità e l’umidità data dalla presenza delle mele nell’impasto, è un dolce perfetto da preparare in anticipo perché non si secca e non si sbriciola. La ricetta classica la conoscono tutti, ma anche la torta di mele può essere personalizzata secondo i propri gusti, sostituendo il burro con l’olio di semi, il latte con la bevanda d’avena o la farina classica con quella di riso. Il risultato finale, in ogni caso, farà brillare gli occhi a tutta la famiglia, e contribuirà alla buona riuscita del pic-nic al mare.
Crostata di frutta estiva
Anche la crostata è un dolce sempre molto apprezzato: la base croccante che fa contrasto con il ripieno, di solito morbido e fresco è ciò che la rende così speciale e amata. Il fatto che sia un dolce “rigido”, inoltre, rende la crostata una preparazione perfetta da portare in un pic-nic al mare, dato che non si sbriciola e rimane intera anche se trasportata.
E per prepararne una ci sono tantissimi varianti, a partire dalle più comuni come quella all’albicocca o alla crema di nocciole. Se si vuole rendere il proprio pic-nic davvero speciale e sorprendere tutti, però, la crostata di frutta estiva è sicuramente la versione migliore su cui puntare: pesche, ciliegie, fragole e banane tagliate e posizionate sulla frolla con un po’ di creatività e il capolavoro è servito! I colori vividi di questa crostata sapranno soddisfare l’occhio – che vuole sempre la sua parte – ma naturalmente il vero protagonista è il gusto!
Si tratta infatti di un dolce che sprizza estate da tutti i pori, ma soprattutto che sa di estate: la frutta di questa stagione è di certo la più amata, e chiunque parteciperà al pic-nic rimarrà estasiato dall’esplosione di gusti della crostata di frutta estiva.
Naturalmente si possono scegliere le combinazioni di frutta che si preferisce, l’importante è sempre cercare di seguire la stagionalità sia per una questione puramente ambientale, sia per avere la certezza di comprare frutti gustosi e saporiti.