Rum: con cosa abbinarlo?

il gusto del rum si presta molto bene ad essere accompagnato da alimenti specifici che arricchiscono l’esperienza sensoriale del sapore, sia degli alimenti che del rum stesso

Rum: con cosa abbinarlo?

Il rum è un distillato dal gusto complesso e aromatico, che purtroppo viene spesso relegato a essere utilizzato come aperitivo o come fine pasto, evitando di abbinarlo a qualche alimento particolare. Eppure gli aromi e il gusto del rum si prestano benissimo a essere accompagnati da specifici alimenti, per arricchire l’esperienza sensoriale data da assaporare questi ultimi e anche il rum stesso.

Di seguito alcuni degli abbinamenti più classici e originali da fare per gustare dell’ottimo rum accompagnato a del buon cibo.

Rum e cioccolato

L’abbinamento rum e cioccolato è il più classico e quasi istintivo, infatti si gusta da centinaia di anni. I cuneesi al rhum Venchi sono un perfetto esempio di dolce tradizionale, con il rum tra gli ingredienti caratterizzanti.

Ma il rum si può piacevolmente gustare con qualsiasi tipo di cioccolato, dal fondente al 90% fino al cioccolato bianco aromatizzato ai lamponi o al frutto della passione. Se il cioccolato più dolce e cremoso sta benissimo sia con il rum bianco che con i distillati più invecchiati e pregiati, quando si sceglie un cioccolato più complesso è consigliabile spostarsi su rum altrettanto più complessi.

L’idea è quella di bilanciare gli aromi più dolci e intensi con un cioccolato che abbia della componente acida, come avviene per il cioccolato fondente o con aggiunta di agrumi o frutti di bosco. In linea di massima però rum e cioccolato si sposano alla perfezione e a volte tentare qualche abbinamento azzardato può portare a risultati piacevolmente inaspettati.

Rum e frutta

Troviamo il rum in tantissimi cocktail di frutta, si tratta infatti di un altro abbinamento classico. Il rum con il cocco e l’ananas della piña colada ne è un esempio molto noto.

Anche qui la frutta da abbinare al rum dipende dal distillato che si desidera gustare. Con la frutta molto dolce si preferisce il rum chiaro, mentre con quella dal gusto aspro o sapori particolari, un buon distillato che ha riposato vari anni in barrique è la scelta migliore.

Un classico estivo è anche il succo di frutta corretto al rum, non è propriamente un abbinamento gastronomico, ma si può scegliere come aperitivo dissetante; se preparato frullando la frutta fresca, con una leggera aggiunta di lime, il risultato è sicuramente molto interessante.

Rum e formaggi

Nel nostro Paese l’abbinamento del rum con i formaggi risulta già molto meno scontato rispetto ai precedenti, eppure il rum ha un sapore intenso e un’alcolicità sufficiente da ripulire la bocca e rendere ogni boccone di formaggio ancora più interessante.

Lo possiamo abbinare con i formaggi più ricchi e burrosi, come ad esempio il camembert, il reblochon o il taleggio, così come si sposa alla perfezione anche con gusti più freschi, come quello della mozzarella di bufala.

Un buon abbinamento è anche quello tra rum invecchiato e parmigiano reggiano, possibilmente con una stagionatura superiore ai 30 mesi. La complessità dei rum più invecchiati, affinati in barrique di cherry o di brandy, è perfetta in abbinamento con un ricco tagliere di formaggi.

Continua a leggere su Fidelity Cucina