Secondi di pesce di Natale: gusto e tradizione con Findus

Anche quest’anno è arrivato il periodo delle feste e con esso, la volontà di deliziare la propria famiglia o i propri amici. Vi proponiamo qualche veloce ricetta di secondi piatti con il pesce surgelato, che permetteranno a chiunque di presentare piatti belli e gustosi! In collaborazione con Findus

Secondi di pesce di Natale: gusto e tradizione con Findus

Le ricette di Natale rappresentano un appuntamento quasi unico per gli appassionati di cucina che propongono le loro prelibatezze culinarie, in modo da rendere speciale il pranzo di questa festività. Ogni preparazione viene realizzata accuratamente al fine di sorprendere i commensali, con un tocco di originalità, cercando però di rispecchiare sempre i canoni della tradizione e ovviamente del posto in cui si vive. Si tratta di un momento in cui anche i più esperti tra i fornelli possono andare in difficoltà nel cercare di conciliare le varie esigenze. Di seguito proporremo alcune ricette speciali per realizzare degli ottimi secondi di pesce per Natale, utilizzando alcuni prodotti surgelati a marchio Findus, che da sempre è sinonimo di qualità e gusto.

Salmone Gratinato alla Mediterranea con finocchi, noci ed arance

Partiamo subito con una ricetta davvero speciale che permette di rendere la nostra cena di Natale fresca e vivace, senza però rinnegare la tradizione di questi giorni. Nello specifico, andremo ad abbinare il sapore forte del salmone, reso croccante dalla gratinatura Findus, con i sapori delicati delle melanzane e dei finocchi, arricchendolo poi con noci ed arance realizzando in tal modo un mix ben equilibrato di squisitezza che sarà in grado di allietare il palato dei commensali.
Partiamo subito con la ricetta, elencando gli ingredienti necessari:

  • 1 confezione di salmone gratinato Findus con melanzane e pomodori
  • 1 finocchio medio
  • 1 arancia
  • 4 gherigli di noci
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Il cuore della ricetta è ovviamente rappresentato dal salmone gratinato Findus che riesce a portare in tavola dei prelibati filetti di salmone rosa, arricchiti con melanzane e pomodori. Potrete cucinarli direttamente surgelati nella loro vaschetta di carta, in forno o in microonde come indicato sul prodotto.
La panatura risulterà al tempo stesso soffice e croccante e la presenza delle melanzane e dei pomodori permetterà di ottenere un’esperienza di gusto esaltante.

Salmone Gratinato alla Mediterranea con finocchi, noci ed arance

La preparazione del salmone gratinato alla mediterranea con finocchi, noci ed arance richiede preliminarmente che sia effettuata la cottura del salmone Findus come indicato in precedenza. Durante la cottura del pesce possiamo dedicarci alla pulitura del finocchio per procedere poi a tagliarlo a fettine molto sottili; subito dopo lo immergeremo per qualche minuto in abbondante acqua fredda in modo che possa arricciarsi.
A questo punto dedichiamoci all’insalata mettendo in una ciotola il finocchio scolato dell’acqua, l’arancia pelata a vivo e con il suo succo, i gherigli di noci, un pizzico di sale e pepe e il cucchiaio d’olio. Mescoliamo per bene in modo che i vari ingredienti possano amalgamarsi e insaporirsi per bene.
Prendiamo 2 piatti e mettiamo in ognuno una porzione di salmone Findus e una parte dell’insalata preparata: ecco pronto il nostro secondo di pesce per Natale.

Filetto di merluzzo con cicoria saporita saltata

Il merluzzo rappresenta un altro grande classico del menù natalizio, l’ingrediente perfetto per sfiziose ricette.

Anche in questo caso, ci troviamo di fronte ad un piatto ricco e saporito, che risulta accompagnato dalla cicoria il cui sapore forte bilancia alla perfezione quello delicato del pesce. Per realizzare questo piatto natalizio, l’ingrediente base è rappresentato dai Filetti di Merluzzo Findus, bianchi, teneri e gustosi filetti di pesce al naturale. Per garantire tutta la freschezza e la qualità, il merluzzo viene pescato nelle fredde acque dell’Oceano Atlantico, viene sfilettato ancora fresco e surgelato entro 3 ore. Ricchi di Omega 3*, proteine e a basso contenuto di grassi, sono ideali per un’alimentazione varia ed equilibrata.

Ecco di seguito gli ingredienti per questa ricetta:

  • 2 Filetti di Merluzzo Findus
  • 450 grammi di cicoria fresca
  • 1 filetto di acciuga privo di lisca
  • pinoli sgusciati
  • olio extravergine di oliva

Per prima cosa, cuociamo i Filetti di Merluzzo. Si possono cucinare in pentola, mettendoli in acqua bollente ancora surgelati fino ad ebollizione, lasciandoli poi cuocere per altri 6 minuti; in forno, avendo cura di eliminare lo strato superficiale di ghiaccio e cuocendoli a 220 gradi per 20 minuti; infine, direttamente in padella con un filo d’olio, per circa 15 minuti, girandoli più volte.

Filetto di merluzzo con cicoria saporita saltata

Successivamente, in un’altra padella versiamo un filo d’olio e facciamo sciogliere il filetto di acciuga insieme ai pinoli, ci vorranno pochi minuti. Subito dopo, aggiungiamo la cicoria ben lavata e asciugata e copriamo con un coperchio in modo che possa appassire. Trascorso qualche minuto, togliamo il coperchio dalla padella, eliminiamo il liquido di cottura in eccesso e continuiamo la cottura fino a quando la cicoria non apparirà cotta. Prendiamo quindi un piatto da portata e impiattiamo: disponiamo al centro il filetto di merluzzo e posizioniamo intorno la cicoria; all’occorrenza possiamo insaporire ulteriormente con un filo d’olio. I più esigenti potranno invece ricorrere ad una piccola aggiunta di glassa alla soia che renderà ancora più forte il contrasto tra i diversi sapori presenti.

*100g di Filetti di Merluzzo forniscono 163mg di acidi grassi omega 3 a lunga catena (EPA+DHA)

Continua a leggere su Fidelity Cucina