Ciambellone zucchine, carote, pancetta e provola

Un ottimo ciambellone salato è perfetto da servire come antipasto o come piatto rustico per una cena diversa dal solito. In particolare con carote, pancetta e provola sarà estremamente gustoso e profumato. Scopriamo quindi insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambellone zucchine, carote, pancetta e provola

Bello e buono da vedere, il ciambellone con verdure e provola è un antipasto ideale da preparare nelle più svariate occasioni.

Volendo potete porzionarlo in diversi pirottini così da ottenere tanti muffin salati.

Le zucchine e le carote si uniscono al composto crude con piccoli trucchetti e la giusta attenzione riuscirete ad ottenere un impasto alto soffice dal sapore incredibile.

E’ un antipasto che si può tranquillamente preparare in anticipo ed è buonissimo anche nei giorni successivi. Vediamo insieme come fare per realizzare questa ricetta.

Ingredienti

  • 4 g di uova
  • 1 vasetto di yogurt senza lattosio
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 330 g di farina 00
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe bianco
  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • 80 g di pancetta affumicata
  • 150 g di provola affumicata
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

Preparazione

Si parte dal procedimento che vi richiederà un po’ più di tempo ed attenzione. Lavate e mondate le zucchine lo stesso con le carote che ovviamente avrete cura di pelare e grattugiatele con l’aiuto di una grattugia a fori larghi.

Raccogliete il composto ed adagiatelo in un colino abbastanza capiente con un recipiente sotto così da permettere all’acqua di vegetazione di colare.

Nel frattempo il forno dovrà essere acceso e programmato a 180°C modalità statica.

Passate poi all’impasto, rompete le uova in una ciotola molto capiente, iniziatele a montare fino a farle raddoppiare di volume ed unite poi successivamente il formaggio grattugiato, il sale, pepe e lo yogurt bianco.

Senza che l’impasto si smonti unite a filo anche l’olio magari in più riprese, setacciate la farina con il lievito per torte salate ed unite al composto avendo cura di fare movimenti dall’alto verso il basso. Ottenuto un impasto privo di grumi unite la provola precedentemente tagliata a cubetti, la pancetta, mescolate con attenzione ed per ultime unite le verdure grattugiate.

Ungete alla perfezione uno stampo di 26 cm di diametro, cospargete anche con un velo di farina. Questo è fondamentale per ottenere un risultato perfetto a fine cottura.

Versate l’impasto, livellatelo in modo omogeneo infornate e cuocere circa 40 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di spegnere.

Conservazione

Questo ciambellone salato si conserva per un paio di giorni a temperatura ambiente in un contenitore ermetico.

I consigli di Carmela

Questa è una ricetta base da cui partire e poi farcire in base ai propri gusti se volete potete eliminare sia il formaggio che la pancetta un mix di altre verdure tipo spinaci o peperoni sarà comunque ottimo. I bambini lo mangiano volentieri perchè resta molto delicato come sapore. Lo yogurt può essere sia con che senza lattosio l'importate che sia bianco senza aromi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...