Bambini e dieta vagana: stilata la dieta completa di tutti gli alimenti

Con VegPlate Junior sarà possibile creare piatti completi di tutti i nutrimenti possibili anche utilizzando solo ingredienti di origine vegetale. Uno schema perfetto per la dieta vegena, soprattutto nei bambini. Scopriamone insieme di più

Bambini e dieta vagana: stilata la dieta completa di tutti gli alimenti

Arriva VegPlate Junior, uno schema alimentare che consente di poter condurre una dieta vegana sin dai primi anni d’età. Ormai, secondo le statistiche, ben l’8% degli italiani è vegetariano o vegano e la percentuale è in continuo aumento.

Se sia giusto o no imporre un’alimentazione vegana o vegetariana anche ai bambini, però, è oggetto di sentite discussioni non soltato da parte dell’opinione pubblica ma anche degli esperti del settore.

In molti infatti si chiedono se sia possibile escludere alimenti come la carne e il pesce o, per i vegani, anche le uova ed il latte senza per questo causare, soprattutto nei bambini, carenze e deficit di vario tipo.

Proprio dall’esigenza di far condurre anche ai bambini una dieta vegetariana o vegana in assoluta tranquillità, certi di dare ai propri figli tutti i nutrienti di cui il loro corpo ha bisogno, arriva VegPlate Junior.

Si tratta di uno schema alimentare che illustra come creare dei piatti completi, che contengano al loro interno tutti i nutrimenti necessari per la crescita, utilizzando però soltanto ingredienti di origine vegetale. L’unico nutriente che andrà integrato artificialmente, perchè disponibile solo in alcuni cibi di origine animale è la vitamina B12.

Bambini e dieta vagana: stilata la dieta completa di tutti gli alimenti

VegPlate Junior: lo studio

Questo particolare schema alimentare nasce da un lungo studio condotto dalla dottoressa Luciana Baroni, che è stato pubblicato anche su importanti riviste di settore, grazie anche alla collaborazione del professor Maurizio Battino, anche luio esperto in alimentazione e dietetica vegetariana, e Silvia Goggi.

Grazie a questo schema si potranno calcolare dapprima il bisogno calorico dell’individuo, bambino o adulto che sia, e di conseguenza capire il fabbisogno giornaliero di nutrienti. In questo modo, sarà possibile dosare piatto per piatto la composizione perfetta per garantire al corpo il corretto sviluppo e funzionamento.

Uno studio molto importante ed uno schema che potrebbe cambiare la consapevolezza alimentare in chi sceglie un regime alimentare particolare, come quello vegano, e deve quindi prestare bene attenzione al corretto apporto di nutrienti durante il giorno, sopratutto se lo stesso regime viene utilizzato anche per i più piccoli.

Che questo studio possa mettere fine alle diatribe dei nutrizionisti in merito?

Continua a leggere su Fidelity Cucina