Bastoncini di frumento ritirati dal mercato. L’annuncio del Ministero della Salute

Sono stati ritarati dal mercato i bastoncini di crusca Conad della linea Piacersi. Il ministero della Salute ha annunciato il ritiro, specificando il lotto interessato, e ne ha spiegato i motivi

Bastoncini di frumento ritirati dal mercato. L’annuncio del Ministero della Salute

Ancora un ritiro alimentare. Questa volta tocca ai bastoncini con crusca di frumento Conad Piacersi essere ritirati dal mercato.

Ad annunciarlo in queste ore, in una nota di mercoledì 19 febbraio, il Ministero della Salute che ha fornito maggiori indicazioni anche sul lotto interessato dal ritiro.

I bastoncini Conad ritirati dal mercato sono in particolare quelli della linea PiacerSi. Il lotto ritirato viene venduto in confezioni da 375 g ed è l’ S 04/05/2021. Il lotto incriminato è quello prodotto nello stabilimento Molino Nicoli S.p.a.

Bastoncini di frumento Conad ritirati: perchè?

Il ritiro dei bastoncini di frumento Conad è dovuto ad un rischio chimico per via della presunta presenza di deossinibalenolo (DON) in quantità superiore ai limiti previsti dal regolamento CE 188172006.

Per questo motivo, per proteggere la salute dei consumatori, il Ministero della Salute ha subito predisposto il ritiro.

Perchè i bastoncini Conad sono stati ritirati? Il motivo è semplice: il Don, presente in quantità superiori a quelle previste per legge, ha delle proprietà citotossiche e immunosoppressive e per questo motivo possono, in grandi quantità, rappresentare un rischio per la salute.

Bastoncini Conad ritirati: cosa fare?

Anche in questo caso, come nel caso della Coca cola ritirata dal mercato qualche giorno fa, il Ministero mette a disposizione nella sezione del proprio sito dedicata ai “richiami di prodotti alimentari” la procedura da seguire per rendere il prodotto oggetto del ritiro.

Se siete, quindi, in possesso di una delle confezioni del lotto richiamato è importante non consumare il prodotto ma contattare subito il rivenditore per effettuare il reso o seguire la procedura online.

Continua a leggere su Fidelity Cucina