Capsule di caffè ritirate dal mercato: “Frammenti di plastica nel caffè”

Il Ministero della Salute ha disposto il ritiro di alcuni lotti di capsule di caffè compatibili per la possibile presenza di frammenti di plastica nel caffè. Scopriamo nel dettaglio i lotti interessati e cosa fare

Capsule di caffè ritirate dal mercato: “Frammenti di plastica nel caffè”

E’ di queste ore la notizia che il Ministero della Salute ha disposto il richiamo di alcuni lotti di capsule di caffè. Il motivo la possibile presenza di particelle di plastica nel caffè rilasciate dalla capsula in fase di erogazione del caffè.

Le capsule di caffè ritirate sono compatibili per macchine Nescafè Dolce Gusto marchio Conad, Meseta e Caffè Leoni.

Secondo quanto spiegato dallo stesso Ministero della Salute a corredo del richiamo, durante l’erogazione del caffè la capsula potrebbe rilasciare delle particelle di plastica che finirebbero quindi nella tazza e verrebbero di conseguenza ingerite dai consumatori.

Capsule di caffè ritirate: i lotti interessati

Nella nota diffusa, vengono anche specificati quali sono i lotti di capsule ritirati dal mercato. 

In particolare le capsule compatibili coinvolte sono quelle prodotte dalla Beyers Caffè Italia srl che ha sede in Via Marino Serenari 33H a Castel Maggiore, in provincia di Bologna.

I lotti interessati sono i seguenti; Conad Dolce Gusto Cortado 16 capsule x 6 ast., Conad Dolce Gusto Ginseng 16 caps x 6 a, Conad Dolce Gusto Orzo 16 caps x 6, Meseta Coff.Dolce Gusto Supremo 16 caps x 6 ast, Caffè Leoni D.Gusto Classico 16 caps x 6 ast e Caffè Leoni Dolce Gusto Forte 16 caps x 6 ast.

Cosa fare?

Qualora aveste in casa i lotti interessati dal ritiro è bene non utilizzarle e riportarle subito presso il punto vendita in cui sono state acquistate.

Maggiori informazioni potranno essere reperite nell’apposita sezione del sito del Ministero della Salute dedicata proprio ai ritiri di prodotti alimentari.

Continua a leggere su Fidelity Cucina