Cioccoshow 2013: Bologna celebra il cioccolato artigianale

Dal 13 al 17 novembre le piazze della cittĂ  romagnola accolgono il Cioccoshow. Fondente, al latte, bianco, con nocciole... A ognuno il suo e buona degustazione!

Cioccoshow 2013: Bologna celebra il cioccolato artigianale

Si sono aperti i battenti del Cioccoshow di Bologna, che si svolgerà dal 13 al 17 novembre, quindi avete tempo ancora fino a domenica per gustare le innumerevoli delizie proposte in questi golosissimi stand, o anche solo per rifarvi gli occhi! Nella città romagnola si celebra un connubio tra bontà e bellezza estetica, un piacere per tutti i sensi. Tavolette di cioccolato che sembrano ghiaccioli, fontane di fondente, Sacher, oggetti di tutti i tipi creati interamente di cioccolato (come le scarpette che vedete in foto), tantissimi deliziosi dolcetti e molto altro.. E’ questa la magia del cioccolato!
cioccoshowSi tratta della nona edizione del Cioccoshow per la città di Bologna, che l’anno scorso ha raggiunto quasi trecento mila visitatori. Quest’anno però si è temuto che l’evento saltasse, a causa di numerosi problemi burocratici che fortunatamente sono stati risolti, grazie anche al calore del pubblico dell’anno precedente. E così le principali piazze del centro storico bolognese (Piazza Nettuno, Piazza Maggiore, Via Orefici, Piazza Re Enzo, Via dell’Archigginasio e Piazza Galvani) si inebriano dell’inconfondibile profumo di cioccolato ospitando stand, laboratori, concorsi, scuole e degustazioni con prodotti artigianali di alta qualità. Un’edizione che non solo rinasce confermandosi un vero successo ma si evolve ancora più nel mondo 2.0 con un nuovo sito interamente dedicato e tante iniziative social, a partire dalla pagina Facebook dove trovare foto, video e soprattutto interessanti ricette pubblicate dagli utenti e che partecipano al concorso “Vinci il tuo peso in cioccolato”.

dolce-camminare..al-cioccoshow

L’ingresso al cioccoshow è gratuito e gli orari sono dalle 10 alle 20 nei giorni di mercoledì, giovedì, venerdì e domenica mentre il sabato sera sarà aperto fino alle 24. Le giornate di sabato e domenica prevedono un programma ricco con corsi di pasticceria, come quello per preparare la Sacher che si svolgerà sabato presso Piazza Galvani dalle 10 alle 12 al costo di 15€, oltre che giochi per grandi e piccini e iniziative davvero originali come La piazza scomparsa, Fatti bello col cacao, la Ciocco-pittura e molte altre. Nel sito ufficiale potete trovare il programma completo e dettagliato. Fondente, al latte, bianco, con nocciole… A ognuno il suo e buona degustazione!

 

cioccoshow-2013-11456

Continua a leggere su Fidelity Cucina