Crudismo o raw food, la nuova mania delle star di Hollywood

Le star di Hollywood hanno ceduto alla nuova mania del raw food, la dieta alimentare che si basa sul consumo prevalente di cibi crudi, sembra che i benefici di questa alimentazione siano molti tra cui quello di eliminare il grasso corporeo

Crudismo o raw food, la nuova mania delle star di Hollywood

Crudismo o raw food è la nuova mania che imperversa tra le star di Hollywood. Si tratta di un regime alimentare che prevede il consumo di cibi crudi e si divide in tre categorie: crudismo vegano, consumo di sola frutta e verdura cruda, crudismo vetetariano che include anche il consumo di derivati animali crudi come latte e uova, crudismo onnivoro, cioè il consumo di tutti alimenti crudi tra cui carne e pesce.

Quest’ultimo è quello che comporta più rischi, perchè mangiare carne cruda è sempre abbastanza rischioso, soprattutto se non si conosce la sua provenienza. In Italia è ancora poco praticato, ma in America sta spopolando, è un ritorno alle origini, quando l’uomo, prima della scoperta del fuoco, mangiava i cibi crudi.

I sostenitori di questa alimentazione si rifanno ad una citazione del testo del Mahatma Gandhi, regime e riforma alimentare: “per liberarsi da una malattia,occorre sopprimere l’uso del fuoco nella preparazione del pranzo”. Sembra che i benefici del nutrirsi di frutta e verdura crudi siano molti, infatti migliorerebbe la digestione, una maggiore assimilazione di vitamine, sali minerali e oligominerali, che naturalmente con la cottura diminuiscono drasticamente, per non parlare dell’acqua che negli alimenti crudi è presente in maggior quantità.

Un altro aspetto non meno importante è che il raw food permette di perdere peso, dato che vengono assimilati meno grassi ed è un ottimo rimedio per contrastare l’insorgere di malattie cardiovascolari, di carie ai denti, dona un aspetto migliore alla pelle e sembrerebbe addirittura far ricrescere i capelli.

Gli esperti consigliano di provare la dieta crudista almeno per un mese per rendersi conto dei suoi benefici, certo non è una scelta facile da fare e cominciare poco per volta è sempre la cosa migliore. L’unica cosa che viene sconsigliata è di mangiare carne cruda, poichè come molti sanno ci sono alcune carni, come il suino o il pollo, che possono contenere degli agenti patogeni (parassiti,batteri e virus) che vengono eliminati solo con la cottura ed inoltre la carne cotta ha una maggiore digeribilità.

Per il resto credo che valga la pena tentare.

Continua a leggere su Fidelity Cucina