Storia e ricetta della torta di ceci

La tradizione della torta di ceci e della farinata, appartenente a gran parte del Nord e Centro Italia, ha origini antichissime, risalenti addirittura al XIII secolo dopo Cristo. Riportiamo la ricetta di una variante della famosa pietanza.

Storia e ricetta della torta di ceci

Nel lontano XIII secolo le navi erano spinte oltre che dal vento anche dalla forza dei rematori, che spesso si nutrivano di zuppe e pasti a base di legumi ben conservabili, tra cui i ceci.
Dopo la battaglia della Meloria del 1284, dove i genovesi sconfissero i pisani, una galera, solcando l’irrequieto Golfo di Biscaglia, si sarebbe trovata per diversi giorni al centro di una tempesta.

L’acqua di mare imbarcata provocò gravi danni nella stiva: i ceci si ammollarono, qualche barile di olio si sfasciò, e l’umido ridusse tutto in una purea. Quando ritornò il bel tempo, fu scoperto il piccolo disastro arrecato alle provviste e, per il fatto che i viveri erano diventati scarsi, ai prigionieri fu data da mangiare l’informe cibo. Qualcuno dei pisani rifiutò la purea, abbandonando la scodella sul banco.
Dopo un’intera giornata di esposizione al sole si era però trasformata in una specie di focaccetta, qualcosa di diverso dalla poca appetitosa poltiglia di ceci.
La scoperta casuale interessò i genovesi che ne perfezionarono la ricetta cuocendola in forno a legna, e battezzandola per scherno agli avversari “oro di Pisa”.
Oggi sono diverse le varianti della farinata o torta di ceci diffuse lungo tutta l’area marittima tra la Maremma e la Costa Azzurra. Viene chiamata “socca” in Costa Azzurra, “a’ fainà de ceixei” in dialetto genovese, “cecina” o “torta” nell’area nord della Toscana, “fainè” nel sassarese.

Ecco la ricetta originale della tradizione piemontese-ligure per una perfetta torta di ceci:

Ingredienti: una scodella di ceci-bicarbonato, 3 cipolle, 1 rametto di salvia, 1 rametto di rosamarino, sale e pepe, 1/2 bicchiere di olio extravergine, 3 uova, 50 grammi di parmigiano grattugiato, 50 grammi di burro.

Preparazione:

  • Far bollire i ceci (messi la sera prima a bagno) con un battuto di cipolla, salvia, rosmarino, sale ed olio extra vergine. Quando i ceci sono cotti colarli e schiacciarli.
  • A parte preparare un nuovo battuto di cipolla. Farlo rosolare per bene e poi aggiungere i ceci schiacciati. Far rosolare il tutto, quindi versare in una terrina.
  • Aggiungere tre uova intere, parmigiano, pepe e mescolare.
  • Imburrare o oliare una teglia, versare il composto ottenuto e far cuocere in forno per circa 30 minuti.
Continua a leggere su Fidelity Cucina