Crema di zucchine e patate con crostini integrali croccanti

Perfetta nelle giornate più fresche dell'autunno e dell'inverno questa crema di zucchine e patate con crostini integrali croccanti. Un piatto leggero ma carico di gusto e vitamine. Perfetto per chi vuole mantenersi in forma ma senza rinunciare al gusto. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Crema di zucchine e patate con crostini integrali croccanti

In autunno viene sempre più voglia di gustare qualcosa di caldo, soprattutto durante la cena. Cosa c’è di meglio allora di una vellutata di zucchine?

Questa crema di zucchine e patate con crostini integrali e croccanti è un piatto molto sano e gustoso, ideale anche per chi cerca di mantenere la linea. E’ molto buona e vellutata, in più i crostini la rendono golosa e le donano un po’ di croccantezza che non guasta mai.

E’ facilissima e veloce da preparare, metterà d’accordo i gusti di tutti grazie alla sua delicatezza!

Vediamo insieme come si procede.

Ingredienti

  • 500 g di zucchine genovesi
  • 500 g di patate
  • 1 l di brodo vegetale
  • q.b di cipolle
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 5 fette di pane integrale raffermo

Preparazione

Questa crema di zucchine e patate con crostini integrali croccanti è davvero molto molto semplice e veloce da preparare. Se volete, per diminuire i tempi di cottura, potete usare la pentola a pressione per cuocere la vostra crema.

Nel frattempo tagliate le zucchine e pezzetti e lavatele. Mettete tutto nella pentola, aggiungete un pochino di cipolla se la gradite, poi qualche pizzico di sale e coprite con abbondante brodo vegetale.

Mettete il coperchio sulla pentola e fate cuocere a fuoco medio per circa 20-25 minuti.

Dopo circa 20-25 minuti prendete il frullatore ad immersione e frullate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e vellutato. Ora dovrete decidere per quanti minuti cuocere ancora la vostra crema, in base ai vostri gusti.

Se vi piace più brodosa potete spegnerla, altrimenti continuate a farla cuocere per farla rassodare un po’. Poco prima di servire la crema, tagliate le fette di pane raffermo a cubetti e mettetele in una padella grande e unta leggermente. Fate passare in padella i vostri crostini fino a quando saranno dorati. Se nella padella aggiungete un rametto di rosmarino, conferirà un profumo delizioso!

Quando servite la crema aggiungete un filo dolio extravergine d’oliva e i crostini.

Crema di zucchine e patate con crostini integrali croccanti

Conservazione

La crema di zucchine e patate si conserva per un paio di giorni in frigorifero ed andrà scaldata prima di servirla di nuovo. Aggiungete i crostini solo al momento di servire.

Continua a leggere su Fidelity Cucina