Pasta integrale al sugo di peperoni e ricotta

Un sugo di peperoni e ricotta, facile e veloce da preparare, rende della semplice pasta integrale un piccolo capolavoro. Una ricetta semplice, perfetta anche da consumare a temperatura ambiente in estate. Ecco la ricetta e tanti consigli utili

Pasta integrale al sugo di peperoni e ricotta

Per una pasta coloratissima e gustosa, vi consiglio questa pasta integrale al sugo ai peperoni con aggiunta di ricotta. La pasta integrale vi fornirà la giusta consistenza per bilanciare la morbidezza dei peperoni e i peperoni e la ricotta doneranno dolcezza a questo piatto, bilanciata dalla leggera acidità della passata di pomodoro.

Si tratta di un piatto completo, ricco di fibre, verdure e con la sua giusta dose di proteine date dalla ricotta e perchè no, da una spolverata di parmigiano alla fine. Vediamo quindi come preparare la pasta integrale al sugo di peperoni e ricotta.

Ingredienti

  • 80 g di pasta integrale
  • 2 peperoni
  • 20 g di ricotta
  • q.b di passata di pomodoro
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 scalogno

Preparazione

Come prima cosa prendete una pentola capiente e mettete a bollire l’acqua per la pasta.

Nel frattempo tagliate due peperoni corno, possibilmente uno giallo ed uno rosso, a listarelle sottili e poi a cubetti. In una padella antiaderente scaldate dell’olio extravergine di oliva e aggiungete lo scalogno tritato finemente. Una volta dorato, aggiungete i peperoni tagliati in precedenza e salate. Coprite inizialmente con il coperchio, in modo che il vapore faccia ammorbidire i peperoni. Se necessario aggiungete un po’ di acqua.

Una volta ammorbiditi, potete togliere il coperchio e aggiungere della passata di pomodoro. La quantità sarà in base ai vostri gusti. Aggiustate di sale e, se di vostro gradimento, è possibile aggiungere anche delle spezie, come origano, timo o cumino.

Intanto l’acqua avrà iniziato a bollire, quindi salatela e aggiungete la pasta integrale e portate a cottura. Mentre la pasta cuoce, la passata di pomodoro si sarà addensata. Aggungete quindi la ricotta e amalgamate bene. Otterrete così un sugo denso e saporito.

Una volta cotta la pasta, scolatela e aggiungetela al sugo. Mantecate e servitela calda, con una spolverata di parmigiano.

Conservazione

Si consiglia di consumare questo piatto caldo; in caso di necessità, potrà essere conservato in un contenitore ermetico per un giorno.

Continua a leggere su Fidelity Cucina