Spaghetti noci e gorgonzola

Gli spaghetti noci e gorgonzola sono un primo piatto cremoso, semplice e veloce da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Spaghetti noci e gorgonzola

Gli spaghetti noci e gorgonzola sono un primo piatto cremoso, estremamente ricco e soprattutto molto appetitoso e facile da preparare.

Specie quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli è molto importante trovare dei piatti che possano avere una preparazione veloce ma che non rinuncino al gusto e ci permettano di fare comunque bella figura con i nostri ospiti.

Questa preparazione farà davvero al caso vostro dal momento che andrà bene anche per chi è alle prime armi e soprattutto sarà davvero deliziosa e piacerà a tutti, specie agli amanti dei formaggi.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi spaghetti noci e gorgonzola ed alcune varianti altrettanto deliziose.

Ingredienti

  • 400 g di spaghetti
  • 240 g di gorgonzola
  • 1 cipolla
  • q.b di sale
  • q.b. di noci
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di erba cipollina

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli spaghetti noci e gorgonzola dovete partire dalla preparazione del condimento.

Come prima cosa quindi prendete la cipolla, sbucciatela e tritatela molto finemente. Prendete, quindi, una padella e mettete dell’olio extravergine d’oliva a scaldarsi. Aggiungete la cipolla e soffriggete per un paio di minuti. Fatto questo prendete il gorgonzola e tagliatelo in pezzi aggiungendolo in padella. Amalgamate e schiacciate con una forchetta affinché il formaggio si sciolga alla perfezione. Se lo desiderate lasciate qualche pezzo di formaggio più integro per decorare il piatto. Aggiungete un po’ di latte o di acqua di cottura della pasta per rendere il formaggio ben cremoso.

Mentre il formaggio si scioglie sbucciate le noci e tritatele grossolanamente al coltello. Lasciate da parte qualche gheriglio integro così da decorare i vostri piatti. Fatto questo non vi resta che passare alla cottura della pasta che deve avvenire in abbondante acqua salata portata ad ebollizione. Scolate la pasta al dente e passate in padella insieme al gorgonzola che nel frattempo si sarà trasformato in una crema davvero molto gustosa.

Dopo un paio di minuti i vostri spaghetti sono pronti per essere impiattati. Spolverizzate con le noci tritate e date una nota di colore con dell’erba cipollina precedentemente lavata e ridotta in piccoli pezzi. La vostra pasta è pronta per cui non vi resta che servire ben caldo così da apprezzare la cremosità del piatto.

In alternativa potete preparare un risotto pere, noci e gorgonzola o degli gnocchi al gorgonzola.

Conservazione

Gli spaghetti noci e gorgonzola vanno consumati poco dopo la loro realizzazione per apprezzare al meglio la loro cremositĂ  che rende questo piatto davvero irresistibile e molto particolare.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere dei pezzi di gorgonzola per decorare i vostri spaghetti quando andate a presentare il piatto. Per rendere il tutto ancora più cremoso potete aggiungere della panna al gorgonzola così da ottenere una crema ancora più consistente ma soprattutto buona, che piacerà moltissimo ai vostri ospiti. Utilizzate anche un altro formaggio insieme al gorgonzola per un sapore ancora più intenso.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...