Gli spaghetti noci e gorgonzola sono un primo piatto cremoso, estremamente ricco e soprattutto molto appetitoso e facile da preparare.
Specie quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli è molto importante trovare dei piatti che possano avere una preparazione veloce ma che non rinuncino al gusto e ci permettano di fare comunque bella figura con i nostri ospiti.
Questa preparazione farà davvero al caso vostro dal momento che andrà bene anche per chi è alle prime armi e soprattutto sarà davvero deliziosa e piacerà a tutti, specie agli amanti dei formaggi.
Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi spaghetti noci e gorgonzola ed alcune varianti altrettanto deliziose.
Ingredienti
- 400 g di spaghetti
- 240 g di gorgonzola
- 1 cipolla
- q.b di sale
- q.b. di noci
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b. di erba cipollina
Preparazione
Per iniziare la preparazione degli spaghetti noci e gorgonzola dovete partire dalla preparazione del condimento.
Come prima cosa quindi prendete la cipolla, sbucciatela e tritatela molto finemente. Prendete, quindi, una padella e mettete dell’olio extravergine d’oliva a scaldarsi. Aggiungete la cipolla e soffriggete per un paio di minuti. Fatto questo prendete il gorgonzola e tagliatelo in pezzi aggiungendolo in padella. Amalgamate e schiacciate con una forchetta affinché il formaggio si sciolga alla perfezione. Se lo desiderate lasciate qualche pezzo di formaggio più integro per decorare il piatto. Aggiungete un po’ di latte o di acqua di cottura della pasta per rendere il formaggio ben cremoso.
Mentre il formaggio si scioglie sbucciate le noci e tritatele grossolanamente al coltello. Lasciate da parte qualche gheriglio integro così da decorare i vostri piatti. Fatto questo non vi resta che passare alla cottura della pasta che deve avvenire in abbondante acqua salata portata ad ebollizione. Scolate la pasta al dente e passate in padella insieme al gorgonzola che nel frattempo si sarà trasformato in una crema davvero molto gustosa.
Dopo un paio di minuti i vostri spaghetti sono pronti per essere impiattati. Spolverizzate con le noci tritate e date una nota di colore con dell’erba cipollina precedentemente lavata e ridotta in piccoli pezzi. La vostra pasta è pronta per cui non vi resta che servire ben caldo così da apprezzare la cremosità del piatto.
In alternativa potete preparare un risotto pere, noci e gorgonzola o degli gnocchi al gorgonzola.
Conservazione
Gli spaghetti noci e gorgonzola vanno consumati poco dopo la loro realizzazione per apprezzare al meglio la loro cremosità che rende questo piatto davvero irresistibile e molto particolare.