Bastoncini di pollo con bacon

I bastoncini di pollo con bacon sono un secondo piatto sfizioso, veloce da preparare e davvero originale per stupire i vostri ospiti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Bastoncini di pollo con bacon

I bastoncini di pollo con bacon croccante e besciamella ai formaggi è un secondo piatto davvero buonissimo, dal sapore intenso e coinvolgente che stupirà i vostri ospiti.

Si tratta di un piatto molto versatile che si può servire anche come antipasto veloce accompagnando con una salsa a piacimento, in questo caso una besciamella ai formaggi. Il risultato è un piatto dal sapore ricco, morbido, croccante e cremoso al tempo stesso.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi bastoncini di pollo con bacon.

Ingredienti

  • 400 g di pollo
  • 150 g di bacon
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Ingredienti per la besciamella ai formaggi

  • 300 ml di latte
  • 30 g di farina 00
  • 30 g di burro
  • 70 g di formaggi misti
  • q.b di noce moscata
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei bastoncini di pollo con bacon dovete partire dal pollo. I petti di pollo, infatti, andranno ridotti in fette ben sottili, che andranno battuti quindi con un batticarne tra due fogli di carta da forno o della pellicola così che la carne non si strappi.

Fatto questo realizzate delle strisce di petto di pollo e avvolgetele con il bacon. Fissate ai lati con degli stuzzicadenti così il bacon rimarrà perfettamente attaccato al pollo. Cospargete con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe e mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della besciamella ai formaggi che vi servirà per accompagnare il vostro piatto.

In una pentola unite farina, latte, noce moscata e mescolate a freddo. Quando la farina si sarà perfettamente sciolta e non ci saranno più grumi mettete sul fuoco ed aggiungete il burro e, quando questo si sarà sciolto, anche i formaggi, scegliendo quelli che più preferite. Fontina e gorgonzola saranno perfetti.

Fate andare la vostra salsa sul fuoco e quando avrà la giusta consistenza spegnete la fiamma ed aggiungete del prezzemolo tritato finemente. Sfornate i bastoncini di i pollo con bacon e servite con la salsa ai formaggi appena preparata aggiungendo, se lo gradite, delle olive in rondelle. Il risultato sarà un vero trionfo di sapori.

In alternativa potete servire dei bastoncini di pollo croccanti o degli involtini di pollo con spinaci e scamorza.

Conservazione

I bastoncini di pollo con bacon si conservano per un giorno al massimo in frigorifero ed andranno scaldati in forno perchè tornino ben caldi come quando li avete preparati.

I consigli di Fidelity Cucina

Attenzione allo spessore del pollo, che non deve essere eccessivo. Al posto del bacon potete utilizzare della pancetta mentre al posto della besciamella ai formaggi potete utilizzare della senape o della salsa rosa così da velocizzare ancora di più la preparazione del piatto. Il risultato sarà comunque un grandissimo successo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...