Involtini di zucchine (1 / 2)

Involtini di zucchine

Gli involtini di zucchine filanti sono un secondo piatto molto particolare, buono e soprattutto originale, che si può portare tavola in tantissime varianti diverse. Una ricetta in grado di abbinare i benefici delle verdure al gusto. Proprio per questo motivo è molto adatta sia per chi non ama le verdure che per i più piccini.

La prima cosa da fare è prendere la zucchina, privarla delle due estremità, lavarle e poi ridurle in fette. Lo spessore delle fette di zucchine è estremamente importante. Queste, infatti, non devono essere troppo sottili perché rischierebbero di rompersi ma neanche troppo spesse altrimenti il risultato finale non sarà esteticamente bello e la cottura si protrarrà molto a lungo con il rischio che le zucchine rimangano crude all’interno.

Adesso che le fette sono state create queste andranno passate dapprima nell’ olio extravergine d’oliva e poi nel pangrattato da entrambi i lati. Pressate bene con le mani modo tale che il pangrattato ricopre perfettamente tutta la superficie delle vostre fette di zucchine.

Le vostre fette ormai impanate andranno messe in una teglia ben oleata oppure coperta con della carta da forno, condite con del sale e poi messe in forno preriscaldato a 190°C per all’incirca 20 minuti. Girate le fette dopo una decina di minuti così che la cottura sia omogenea e che risultato sia davvero perfetto e ben dorato.

Una volta cotte le vostre fette di zucchine andranno farcite così da poter creare gli involtini. Il primo strato da creare sarà con il prosciutto cotto. La quantità di prosciutto cotto da aggiungere dipende dai gusti e del risultato finale che volete avere. È, però, consigliabile non eccedere troppo con la quantità del ripieno per non avere problemi nella creazione degli involtini e per non veder fuoriuscire il condimento durante la seconda messa in forno.