Pizzette di melanzane filanti (3 / 3)

Dopo il pomodoro, la mozzarella ed il parmigiano aggiungete anche una manciata di origano, che darà al vostro piatto quel sapore e quel profumo davvero irresistibile ed inconfondibile. Anche per gli aromi potete decidere di aggiungere quelli che più preferite.

L’ultimo tocco prima della messa a forno è costituito da un altro filo d’olio extravergine d’oliva che completerà il vostro piatto. Non esagerate con le quantità altrimenti avrete delle pizzette di melanzane troppo unte. Ne basterà davvero un filo per completare il sapore del vostro piatto e per rendere il tutto ancora più buono ed invitante.

Quando avrete cosparso di olio tutte le pizzette di melanzane sarete davvero pronti per la seconda messa in forno. Questo passaggio sarà più veloce ma fondamentale per poter amalgamare tutti i sapori tra loro e per far sciogliere il formaggio e la mozzarella

Le pizzette di melanzane andranno rimesse in forno preriscaldato a 180°c per altri 10 minuti. Un passaggio più veloce rispetto al precedente che completerà la cottura delle melanzane e farà sciogliere il formaggio. A seconda del tipo di mozzarella scelto potrebbe volerci qualche minuto in più o in meno. Saranno pronte quando la mozzarella sarà ben filante.

Una volta pronte le pizzette di melanzane andranno sfornate e servite ben calde subito così da apprezzarle al meglio. Aggiungete una foglia di basilico e cospargete con dell’olio extravergine d’oliva a crudo. Il piatto è pronto e sarà davvero irresistibile per i suoi colori e per il suo sapore semplice ed avvolgente. Potete creare tantissime varianti delle pizzette di melanzane sostituendo la mozzarella con un formaggio dal sapore più intenso, come della scamorza, oppure potete arricchire il piatto con del prosciutto o del salame. Esattamente come fareste con una normale pizza.