Polpette di pane al formaggio

Le polpette di pane al formaggio sono un secondo piatto davvero sfizioso e molto particolare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpette di pane al formaggio

Le polpette di pane al formaggio sono un secondo piatto molto sfizioso e singolare. Le  polpette di pane vengono spesso realizzate per le cene in famiglia ma vengono in questo caso arricchite da una crema al formaggio che saprà conquistare davvero tutti.

Un piatto molto semplice, con pochi ingredienti ma che darà vita ad un risultato davvero ottimo, specialmente se avete degli amici a cena o se volete proporre ai vostri figli un piatto diverso dal solito.

La preparazione è abbastanza semplice ma il risultato finale sarà davvero strepitoso.Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime polpette di pane al formaggio.

Ingredienti per le polpette

  • 300 g di pane da sandwich
  • 170 ml di latte
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • 80 g di scamorza
  • 1 uovo
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Ingredienti per la crema al formaggio

  • 500 ml di latte
  • 50 g di burro
  • 50 g di farina 00
  • 80 g di parmigiano reggiano
  • q.b di noce moscata

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle polpette di pane al formaggio dovete partire dalla base, ovvero dalla realizzazione delle polpette.

Come prima cosa dedicatevi al pane, che dovrà essere ridotto in pezzi e messe all’interno di una ciotola insieme al latte. Aggiungete il latte poco per volta e dosateo in base al pane utilizzato. La mollica, infatti, dovrà assorbire tutto il latte e risultare morbido e non troppo bagnato.

Amalgamate per bene insieme il pane ed il latte ed a questo punto aggiungete anche l’uovo, il formaggio grattugiato, l’aglio, sale e pepe ed impastate il tutto. Dovrete ottenere un composto ben compatto ed intenso. Fatto questo prelevate una piccola manciata di impasto, appiattitelo sul palmo di una mano ed inserite un paio di cubetti di formaggio.

Inglobatli perfettamente all’interno del ripieno e roteate l’impasto così ottenuto tra le mani così da ottenere delle polpette perfettamente sferiche. Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutte le vostre polpette. Fatto questo non vi resta che passare alla cottura delle polpette, che può avvenire in forno a 180°C per circa mezz’ora oppure in olio ben caldo.

Crema al formaggio

Adesso che le polpette di pane sono pronte non vi resta che dedicarvi alla preparazione della crema al formaggio. In un pentolino mescolate tutti gli ingredienti a parte il formaggio grattugiato. Quando la farina si sarà perfettamente incorporata al latte mettete il pentolino sul fuoco e mescolate continuamente.

Quando la crema inizierà a prendere corpo potete aggiungere anche il formaggio grattugiato e continuare a mescolare fino a quando avrete raggiunto la giusta densità. Fatto questo non vi resta che prendere una pirofila, adagiare uno strato di crema al formaggio, disporre le polpette di pane e cospargere con dell’altra crema al formaggio. Cospargete il tutto con del prezzemolo tritato finemente e servite ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare delle polpette di pane ripiene o delle polpette di pane al pesto.

Conservazione

Le polpette di patate al formaggio si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete variare ovviamente le tipologie di formaggi utilizzati sia per la realizzazione dell'impasto che per il ripieno ma anche per la preparazione della crema. Aggiungete del prezzemolo anche all'impasto delle polpette se volete dare una nota di colore e di sapore in più al vostro piatto. Il risultato sarà comunque ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...