Sbriciolata di patate con prosciutto e provola (1 / 2)

Sbriciolata di patate con prosciutto e provola

Per iniziare la preparazione della sbriciolata di patate dovete partire dall’ingrediente base di questa ricetta, ovvero dalle patate. Questa andranno pulite e messe a lessare per circa 40 minuti in acqua ben calda o per una decina di minuti in microonde.

Utilizzando un apposito schiacciapatate potete ridurre le patate in purea. Per evitare un passaggio potete dividere semplicemente le patate a metà ed aggiungerle con la parte del taglio verso il basso. In questo modo la buccia rimarrà sul fondo del vostro attrezzo e potrete eliminarlo molto facilmente.

In questo modo otterrete una purea molto fine che sarà perfetta per la preparazione che state per realizzare. Fate questa operazione quando le patate sono ancora calde così che risulterà ancora più semplice e facile.

Nella ciotola in cui avete aggiunto la purea dovete aggiungere anche la farina, meglio se setacciata così da eliminare eventuali grumi presenti. Al posto della farina potete utilizzare della fecola così da rendere questo piatto perfetto anche per chi è intollerante al glutine.

Aggiungete, quindi, un uovo all’impasto. L’uomo, infatti darà corposità e donerà compattezza al vostro impasto che sarà ancora più semplice da maneggiare in questo modo.

Aggiungete anche il parmigiano reggiano grattugiato. Se non lo gradite potete omettere queto ingredienti, mentre se volete dare una nota di sapore ancora più decisa al piatto potete utilizzare un formaggio dal sapore più intenso, come del pecorino.

Aggiungete all’impasto anche il lievito istantaneo per torte salate. Questo ingrediente darà una piccola spinta al vostro impasto e lo renderà ancora più buono. Se non lo gradite potete anche ometterlo.

Terminate l’impasto aggiungendo anche un pizzico di sale. Regolate la quantità in base ai vostri gusti. La quantità dipenderà anche dal tipo di formaggio che avete utilizzato per la realizzazione dell’impasto.

Ecco come apparirà il vostro impasto quando avrete amalgamato tutti gli ingredienti. Sarà molto compatto ed omogeneo. L’impasto andrà a questo punto diviso in due parti perchè una farà da base e con l’altra andrete a creare l’effetto sbriciolata che tanto rende particolare questo piatto.