Zucchine ripiene con mozzarella e mortadella

Delle zucchine ripiene saranno un'ottima idea per la cena di tutta la famiglia. Arricchite in questo caso con mozzarella e mortadella saranno davvero sfiziose e ricche di gusto. Vediamo insieme come prepararle al meglio

Zucchine ripiene con mozzarella e mortadella
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Con delle zucchine ripiene il successo è a dir poco assicurato! Le zucchine ripiene con mozzarella e mortadella saranno un secondo piatto semplice da realizzare a perfetto da servire se cercate un’alternativa ai classici secondi di carne o pesce.

Queste barchette ripiene sono ricche di gusto grazie alla presenza della mortadella, inoltre la mozzarella le farà diventare filanti e irresistibili. Servite questo piatto con un calice di vino bianco e qualche fetta di pane fresco per un pranzo, o una cena, leggera e al tempo stesso nutriente e appetitosa. Vediamo quindi come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 1 zucchina
  • 125 g di mozzarella
  • 4 fette di mortadella
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di grana padano
  • 2 foglie di basilico
  • q.b di pangrattato
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Le zucchine ripiene con mozzarella e mortadella sono abbastanza semplici da realizzare. Innanzitutto per questa ricetta scegliete una zucchina molto grande, in questo modo riuscirete a riempirla nel migliore dei modi e sarà sufficiente per due porzioni.

Lavatela accuratamente ed eliminate le estremità. Tagliatela perfettamente a metà nel senso della lunghezza e con molta delicatezza eliminate la polpa interna e lasciate da parte le barchette che avrete ottenuto.

A questo punto tagliate a cubetti la polpa interna che avete ricavato e mettetela in una padella antiaderente con un filo di olio, sale e pepe. Insaporite con delle foglie di basilico fresco e fate cuocere a fuoco medio sino a che diventi morbida. Spegnete il fuoco e fate raffreddare e nel frattempo dedicatevi agli altri ingredienti.

Tagliate a cubetti la mozzarella e fatela scolare in modo che non rilasci troppo liquido in cottura. Tagliate a listarelle sottili la mortadella e mettete da parte. In una ciotola capiente rompete un uovo e sbattetelo con un pizzico di sale e insporite con il formaggio grattugiato.

Aggiungete a questo punto l’interno delle zucchine, la mozzarella e la mortadella. Mescolate bene per far amalgamare gli ingredienti e, aiutandovi con un cucchiaio, riempite le barchette di zucchine.

Disponetele su una teglia ricoperta di carta forno e spolverizzate in superficie del pangratatto e infine un filo di olio. Infornate a 190° per circa 20-25 minuti sino a che le zucchine diventino morbile e la superfice croccante. Servite ben calde.

Zucchine ripiene con mozzarella e mortadella

Conservazione

Le zucchine ripiene con mozzarella e mortadella si conservano al massimo un giorno e andranno poi riscaldate prima di essere servite.

Luana Tandoi

I consigli di Luana

Per la realizzazione di questa ricetta potete sostituire la mortadella con del prosciutto cotto e, se intolleranti al lattosio, usate una mozzarella adatta alle vostre esigenze.Se gradite potete soffriggere la polpa della zucchine con uno spicchio d'aglio per insaporirle ulteriormente; l'importante sarà eliminarlo non appena la polpa sarà ben cotta.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!