Zucchine ripiene con mozzarella e mortadella

Delle zucchine ripiene saranno un'ottima idea per la cena di tutta la famiglia. Arricchite in questo caso con mozzarella e mortadella saranno davvero sfiziose e ricche di gusto. Vediamo insieme come prepararle al meglio

Zucchine ripiene con mozzarella e mortadella

Con delle zucchine ripiene il successo è a dir poco assicurato! Le zucchine ripiene con mozzarella e mortadella saranno un secondo piatto semplice da realizzare a perfetto da servire se cercate un’alternativa ai classici secondi di carne o pesce.

Queste barchette ripiene sono ricche di gusto grazie alla presenza della mortadella, inoltre la mozzarella le farà diventare filanti e irresistibili. Servite questo piatto con un calice di vino bianco e qualche fetta di pane fresco per un pranzo, o una cena, leggera e al tempo stesso nutriente e appetitosa. Vediamo quindi come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 1 zucchina
  • 125 g di mozzarella
  • 4 fette di mortadella
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di grana padano
  • 2 foglie di basilico
  • q.b di pangrattato
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Le zucchine ripiene con mozzarella e mortadella sono abbastanza semplici da realizzare. Innanzitutto per questa ricetta scegliete una zucchina molto grande, in questo modo riuscirete a riempirla nel migliore dei modi e sarà sufficiente per due porzioni.

Lavatela accuratamente ed eliminate le estremità. Tagliatela perfettamente a metà nel senso della lunghezza e con molta delicatezza eliminate la polpa interna e lasciate da parte le barchette che avrete ottenuto.

A questo punto tagliate a cubetti la polpa interna che avete ricavato e mettetela in una padella antiaderente con un filo di olio, sale e pepe. Insaporite con delle foglie di basilico fresco e fate cuocere a fuoco medio sino a che diventi morbida. Spegnete il fuoco e fate raffreddare e nel frattempo dedicatevi agli altri ingredienti.

Tagliate a cubetti la mozzarella e fatela scolare in modo che non rilasci troppo liquido in cottura. Tagliate a listarelle sottili la mortadella e mettete da parte. In una ciotola capiente rompete un uovo e sbattetelo con un pizzico di sale e insporite con il formaggio grattugiato.

Aggiungete a questo punto l’interno delle zucchine, la mozzarella e la mortadella. Mescolate bene per far amalgamare gli ingredienti e, aiutandovi con un cucchiaio, riempite le barchette di zucchine.

Disponetele su una teglia ricoperta di carta forno e spolverizzate in superficie del pangratatto e infine un filo di olio. Infornate a 190° per circa 20-25 minuti sino a che le zucchine diventino morbile e la superfice croccante. Servite ben calde.

Zucchine ripiene con mozzarella e mortadella

Conservazione

Le zucchine ripiene con mozzarella e mortadella si conservano al massimo un giorno e andranno poi riscaldate prima di essere servite.

Continua a leggere su Fidelity Cucina