Zucchine ripiene di ricotta e formaggio

Le zucchine ripiene di ricotta e formaggio sono davvero irresistibili, con un sapore delicato ma avvolgente e cremoso. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Zucchine ripiene di ricotta e formaggio

Le zucchine ripiene di formaggio sono un ottimo secondo piatto, alternativo ai classici piatti a base di carne o di pesce quindi ideale per coloro che non amano molto la carne o cercano un’alternativa diversa dal solito.

Questa preparazione sarà perfetta anche per i più piccoli, che solitamente non consumano volentieri le verdure ma che potranno trovare in questo piatto una vera e propria novità. La preparazione delle zucchine ripiene è abbastanza semplice ma il risultato finale sarà davvero strepitoso.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime zucchine ripiene di formaggio ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 3 zucchine
  • q.b di cipolle
  • 1 uovo
  • 250 g di ricotta
  • q.b di maggiorana
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di scamorza

Preparazione

Per la preparazione zucchine ripiene di formaggio dovete partire proprio delle zucchine, che dovranno essere private delle due estremità, divise a metà e poi scavate al centro utilizzando uno scavino o un semplice cucchiaino. La polpa che eliminerete in questo momento non andrà gettata via perché vi servirà per la preparazione del ripieno. Le barchette di zucchine così preparate andranno cosparse con dell’olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale e messe quindi in forno preriscaldato a 180°C per circa 11-20 minuti o fino a quando saranno abbastanza ammorbidite.

Dedicatevi nel frattempo alla preparazione del ripieno. La polpa di zucchine andrà ridotta in piccoli cubetti e messa in una padella a soffriggere insieme della cipolla tritata e dell’olio extravergine d’oliva. Fate andare il tutto per qualche minuto aggiustando di sale e pepe e una volta cotto mettete momentaneamente da parte.

In una ciotola aggiungete la ricotta, aggiustate di sale, aggiungete le zucchine ormai intiepidite, profumate con il timo ed amalgamate per bene il tutto. Aggiungete anche l’uovo e compattate il tutto. Fatto questo dedicatevi alla scamorza, che dovrà essere ridotta in piccoli fili utilizzando una grattugia o un coltello ben affilato.

Composizione delle zucchine ripiene

Adesso che le barchette di zucchine sono pronte non vi resta che sfornarle e farcirle con il ripieno che avete appena preparato. Le zucchine così ripiene andranno rimesse in forno preriscaldato a 180°C per altri 10 minuti. Sfornate le zucchine, aggiungete i fili di formaggio sulla superficie ed a questo punto rimettete in forno per qualche altro minuto fino a quando il formaggio sarà ben sciolto e gratinato in superficie così che le vostre zucchine ripiene di ricotta e formaggio abbiano un aspetto gratinato in superficie.

In alternativa potete preparare delle zucchine ripiene filanti o delle zucchine ripiene alla genovese.

Conservazione

Le zucchine ripiene di formaggio si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Prima di servire nuovamente il piatto, però, sarà necessario ripassarlo in forno preriscaldato per qualche minuto per qualche secondo a microonde.

Continua a leggere su Fidelity Cucina