Cestini di patate al formaggio

I cestini di patate al formaggio sono un antipasto molto originale e gustosissimo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cestini di patate al formaggio

cestini di patate al formaggio sono un ottimo antipasto, perfetto per essere servito in un buffet ma anche per aprire un menù rustico.

La preparazione è molto semplice ma il risultato sarà davvero di grande effetto e soprattutto estremamente saporito. Delle fette sottilissime di patate, condite con formaggio e olio, infatti, costituiranno l’involucro di un ripieno realizzato con formaggio, pancetta e wurstel. Il risultato è un vero trionfo di sapori ed un piatto che si può servire a tavola in tante varianti diverse, sostituendo il ripieno a seconda dei propri gusti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare ad una ottimi cestini di patate al formaggio.

Ingredienti

  • 400 g di patate
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • 150 g di fontina
  • 50 g di pancetta
  • 4 wurstel

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei cestini di patate al formaggio dovete partire proprio dalle patate, l’ingrediente basilare di questo piatto. Le patate andranno dapprima pelate e lavate accuratamente e poi ridotte in fette molto sottili. Per ottenere un risultato davvero perfetto e soprattutto omogeneo è consigliabile utilizzare una mandolina, che vi consentirà di realizzare delle fette tutte uguali.

Una volta pronte le fette di patate andranno inserite all’interno di una ciotola, cosparse con olio, sale e parmigiano reggiano grattugiato. Amalgamate per bene il tutto ed a questo punto prendete uno stampo per muffin. Sporcate il fondo ed i bordi con dell’olio extravergine d’oliva e andate ad inserire le fette così da realizzare dei cestini.

Dedicatevi a questo punto al formaggio, che andrà ridotto in piccole fettine o cubetti ed ai wurstel, che andranno ridotti anch’essi in cubetti o rondelle. Fatto questo potete passare alla farcitura dei cestini con il ripieno. Sul fondo dei vostri cestini aggiungete il formaggio, un’altra fetta di patate, qualche cubetto di pancetta, un altro strato di patate, dei wurstel e dell’altro formaggio e terminate con un’altra fetta di formaggio e abbondante polverizzata di parmigiano reggiano grattugiato.

I vostri cestini di patate e formaggi sono così pronti per essere messi in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 20 minuti o fino a quando saranno ben dorati in superficie.

Una volta pronti andranno serviti ai vostri ospiti quando sono ancora ben caldi così da apprezzarne il ripieno filante.

In alternativa potete preparare dei cestini di patate ripieni con mozzarella e funghi oppure delle patate gratinate alla tedesca.

Conservazione

I cestini di patate al formaggio si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

Prima di esser nuovamente serviti ai vostri ospiti però sarà il caso di scaldarli nuovamente in forno tradizionale o a microonde.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete variare il ripieno dei vostri cestini di patate in tanti modi diversi. Al posto della fontina potete utilizzare un altro tipo di formaggio oppure potete anche omettere la pancetta o i wurstel e sostituire con del prosciutto cotto o del prosciutto crudo. Il risultato sarà comunque ottimo ed estremamente saporito.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...