Patate ripiene ai quattro formaggi

Le patate ripiene ai quattro formaggi sono un antipasto originale, filanti e dal sapore coinvolgente. Ecco la ricetta

Patate ripiene ai quattro formaggi
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le patate ripiene ai quattro formaggi sono un ottimo antipasto, ideale per chi cerca delle valide alternative ai classici secondi piatti di carne o di pesce ed in particolare per gli amanti del formaggio.

Si tratta di un piatto che si può servire in tante varianti diverse, utilizzando varie tipologie di formaggio oppure associando i salumi che più si preferiscono. Si tratta di un piatto che si può preparare anche in anticipo e riscaldare al momento di servirlo a tavola.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime patate ripiene ai quattro formaggi.

Ingredienti

  • 6 patate
  • 4 wurstel
  • 30 g di emmenthal
  • 30 g di provola
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • 30 g di pecorino
  • q.b di besciamella
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle patate ripiene ai quattro formaggi dovete partire dalla base, ovvero delle patate. Queste, infatti, andranno dapprima lavate accuratamente così da eliminare tutti i residui di terra sulla loro buccia e poi lessate in abbondante acqua salata per 40 minuti così che siano ben cotte.

ùScegliete per questa preparazione delle patate che abbiano più o meno tutte la stessa dimensione così da avere una cottura uniforme ed un risultato finale esteticamente perfetto. Quando le vostre patate saranno pronte potete dividerle a metà e ricavarne delle barchette eliminando la polpa all’interno e lasciando circa 1 cm di bordo tutto intorno.

La polpa delle vostre patate non andrà eliminata ma tenuta da parte perché vi servirà per la realizzazione del ripieno.

Ripieno

In una ciotola aggiungete le patate e riducetele in purea schiacciando con i rebbi di una forchetta. Aggiungete a questo punto anche l’emmenthal, i wurstel e la provola ridotti in cubetti e qualche cucchiaio di besciamella, in base al risultato finale che volete ottenere, tenendone da parte un po’ perché vi servirà per terminare la farcitura.

Aggiungete anche parte del parmigiano e del pecorino, lasciandone sempre da parte un po’ perché vi servirà per terminare il piatto. Amalgamate per bene il tutto, aggiustate di sale e pepe se necessario ed a questo punto la vostra farcitura è pronta per cui non vi resta che inserirla all’interno della vostre barchette di patate.

Terminate ogni barchetta con uno strato di besciamella e cospargete con abbondante parmigiano e pecorino così da consentire una perfetta gratinatura delle vostre patate ripiene quattro formaggi. Le vostre patate ripiene sono a questo punto pronte per essere messe in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 20 minuti o fino a quando saranno ben dorate in superficie.

Una volta pronte le patate ripiene ai quattro formaggi andranno servite ben calde ai vostri ospiti così da poterne apprezzare perfettamente il gusto.

In alternativa potete servire delle patate ripiene cremose o delle patate alla lucana. In entrambi i casi si tratta di piatti molto sfiziosi, particolari che si prestano benissimo a situazioni di vario tipo.

Patate ripiene ai quattro formaggi

Conservazione

Le patate ripiene ai quattro formaggi si conservano per 2-3 giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero, ma andranno scaldate nuovamente in forno prima di servirle ai propri ospiti così che tornino ben filanti e cremose.

Fidelity Cucina

I consigli di Fidelity Cucina

Potete proporre questo piatto in tante varianti diverse utilizzando la tipologie di formaggio che più preferite o sostituendo la besciamella con della ricotta. Al posto dei wurstel potete utilizzare dei cubetti di prosciutto o dei cubetti di pancetta. Il risultato sarà comunque ottimo e davvero molto saporito. Le possibilità sono davvero tantissime.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!