Mousse al cacao e panna senza lattosio

La mousse al cacao e panna senza lattosio è un dolce al cucchiaio perfetto per terminare un pasto con una nota dolce irresistibile. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Mousse al cacao e panna senza lattosio

Questa mousse al cacao e panna senza lattosio è un dessert vegano, senza derivati dal latte, ma con tutti gli ingredienti esclusivamente vegetali.

Rimarrete sorpresi dalla semplicità e dalla bontà di questo dessert, otterrete un dolce al cucchiaio con pochi ingredienti e dei semplici passaggi.

Una mousse cremosa e leggera che otterrete mixando avocado maturi, latte di soia, zucchero e cacao. La panna vegetale di soia da montare la trovate on line, ma ora anche nei grandi supermercati e nei negozi bio, e monta in pochissimo tempo e facilmente.

Vediamo come preparare questo dessert vegano.

Ingredienti

  • 2 avocado
  • 200 ml di latte di soia
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 30 g di cacao in polvere
  • 250 ml di panna di soia da montare

Preparazione

Per preparare la mousse al cacao e panna senza lattosio scegliete 2 avocado maturi: il grado di maturazione lo capite palpando l’avocado. Se il pollice e l’indice sprofondano leggermente nel frutto, allora la maturazione è perfetta, altrimenti lasciateli maturare nel porta frutta insieme soprattutto alle mele che ne accellerano la maturazione

Iniziate montando la panna, dopo averla tenuta in frigo per diverse ore. Versate il liquido in un apposito contenitore ed iniziate a montarla preferibilmente con una frusta elettrica, partendo da una bassa velocità e man mano che la panna si addensa aumentando la velocità al massimo. Se usate la frusta a mano ci vorrà un po’ più di tempo, ma il risultato sarà lo stesso.

Mettete ora la panna in frigorifero e dedicatevi alla mousse tagliando i 2 avocado a metà, eliminate il nocciolo e con un cucchiaio estraete la polpa arrivando fino alla buccia, quindi includendo la parte più verde.

Versate la polpa di avocado in un recipiente, aggiungete il latte di soia, il cacao e lo zucchero di canna e frullate con un mixer ad immersione finchè otterrete una crema soffice. Ora prendete delle coppette, o dei bicchieri ed iniziate a comporre gli strati partendo dalla mousse al cacao, fino a terminare con la panna, aggiungete un po’ di mousse al centro ed allargate con una forchetta unendo leggermente la panna e la mousse al cacao.

Servite la vostra mousse al cacao e panna senza lattosio dopo aver lasciato le coppette circa 20 minuti in frigorifero.

In alternativa potete preparare una torta al cioccolato vegana o dei muffin vegani.

Conservazione

La mousse al cacao e panna senza lattosio si conserva per un paio di giorni al massimo in frigorifero.

I consigli di Monica

Nella mousse con l'avocado e cacao potete aggiungere un po' di orzo solubile per dare un sapore diverso, oppure del caffè liofilizzato che la rende ancora più gustosa, ottima soluzione anche per chi non ama il retrogusto dell'avocado. E nella panna per dare un sapore diverso potete mescolarci del cocco a scaglie.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...