I muffin vegani sono un dolcetto davvero squisito, perfetto per la prima colazione, per una merenda sfiziosa o semplicemente per concedersi qualcosa di salutare e goloso durante la giornata.
Un piccolo peccato di gola, però, che non avrà grandi conseguenze per la linea dal momento che non contiene uova e burro e che quindi non costituirà un grande apporto di calorie. La lavorazione è molto simile a quella dei classici muffin ma il risultato sarà davvero perfetto ed altrettanto buono.
Vediamo come preparare degli ottimi muffin vegani, tra le ricette vegane più golose in assoluto.
Ingredienti
- 300 ml di latte di soia
- 300 gr di sciroppo d’acero o miele
- 320 gr di farina di riso o integrale
- 70 ml di olio vegetale
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito vanigliato
- q.b di gocce di cioccolato
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei muffin vegani dovete partire lavorando insieme in una planetaria o direttamente all’interno di una ciotola la farina, che avrete precedentemente setacciato, lo sciroppo d’acero o il miele e le gocce di cioccolato fondente. Quando avrete amalgamato questi primi tre ingredienti potete aggiunger il latte e l’olio, a filo poco per volta così da dare il tempo al composto di assorbirlo perfettamente.
Lavorate il vostro composto per qualche minuto così da avere un risultato molto liscio ed omogeneo, una condizione necessaria per ottenere dei pasticcini davvero meravigliosi e soffici. Adesso aggiungete anche la vanillina ed il lievito e terminate la lavorazione. Fatto questo avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo che andrà inserito all’interno di appositi pirottini, posti all’interno di uno stampo per muffin, riempiendoli per circa i ⅔.
Mettete i muffin vegani in forno preriscaldato a 180°c per circa 30 minuti. Quando saranno ben dorati saranno pronti e potranno essere sfornati.
In alternativa potete servire una torta vegana al cioccolato oppure un pan di spagna vegan da farcire come meglio credete.
Conservazione
I muffin vegani si conservano per 2-3 giorni al massimo chiusi all’interno di una busta di plastica per alimenti oppure posti sotto una campana di vetro. Ridurre il contatto con l’aria, infatti, è assolutamente importantissimo per mantenere i vostri dolcetti ben morbidi.